Rossella Marcucci
Professore Medicina Interna presso Università degli Studi di Firenze; Direttore struttura ospedaliera dipartimentale “Malattie Aterotrombotiche” presso Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze
Laurea in Medicina e Chirurgia (1997), Dottorato di Ricerca e Specializzazione in Malattie cardiovascolari presso l’Università degli Studi di Firenze. Direttore Scuola di Specializzazione in malattie apparato cardiovascolare, Università di Firenze (aa 2015-2019). Coordinatrice Gruppo di Studio Trombosi Società Italiana di Cardiologia.
Fin dalla tesi di laurea, l’interesse scientifico si è rivolto allo studio dei meccanismi di malattia vascolare su base trombotica, con ricerche di tipo fisiopatologico e clinico; particolare attenzione è dedicata alle terapie antitrombotiche, sia anticoagulanti che antiaggreganti.
Coautrice di più di 300 pubblicazioni su riviste scientifiche con comitati editoriali internazionali.
È nella lista dei Top Italian Scientists.
È Membro di TWIS (Top Italian Woman Scientist) dal 2020 e della Community “Donne Protagoniste in Sanità”.
Inoltre, è fondatrice di un gruppo – denominato SpS (Scienziate per la Società) – che riunisce 11 ricercatrici di campi diversi che hanno unito le competenze per contribuire a risolvere problematiche sociali sulla base di evidenze scientifiche, condividendo l’idea che gli scienziati debbano offrire dati, spiegati e interpretati, ma non dare opinioni personali.