In occasione, ieri, della Giornata mondiale del donatore di sangue, che ricorre ogni anno il 14 giugno, l’Oms ha diffuso il messaggio “Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite”. Un modo per rendere omaggio a chi ogni giorno compie questo importantissimo gesto di solidarietà a favore di altri essere umani. “Questa giornata rappresenta - dichiara il sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli - un’occasione per ringraziare i donatori per la loro opera preziosa: donare sangue significa condividere la vita. Anche i nostri militari, in ogni occasione, sono sempre in prima fila nel donare il proprio sangue, accade ovunque esiste una comunità militare e un ente bisognoso, perché anche questo fa parte della missione delle Forze Armate a favore della collettività”.
"Una nave militare in porto, un reparto impegnato in un teatro operativo, un istitu-to di formazione, un velivolo militare in un aeroporto, insomma tutti i nostri citta-dini con le stellette - continua - sono speciali anche in questi gesti spontanei e solidali, un valore prezioso da salvaguardare perché rispettoso dei principi di uguaglianza e solidarietà che la Costituzione Italiana evidenzia".
“Credo che non siano mai abbastanza le occasioni per ringraziare le donatrici e i donatori di sangue - conclude Pucciarelli - perché il loro contributo al benessere della società è prezioso e indispensabile. Il loro impegno e la loro disponibilità rendono possibile la vita, il benessere di persone bisognose e dei loro familiari. Grazie donatori e donatrici, civili e militari, grazie per condividere la vita".
15/06/2022
Curated Tags