It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Meno carne rossa e lavorata, più legumi, cereali integrali e noci: sta tutto qua il segreto per vivere più a lungo. Fino a dieci anni. È quanto emerge da uno studio pubblicato su PLOS Medicine dai ricercatori dell'Università norvegese di Bergen, secondo i quali l'aspettativa di vita può aumentare fino a dieci anni attraverso modifiche della dieta.

“Ciò che mangiamo – scrivono gli autori dello studio - è essenziale per la salute e la prevenzione delle malattie, e un'alimentazione non sana è associata a 11 milioni di morti e 255 milioni di anni di vita ogni anno”.

I ricercatori hanno sviluppato un calcolatore che può stimare quanti anni di vita si potrebbero guadagnare modificando i modelli di dieta. "Per esempio – spiega il professor Lars T. Fadnes del Dipartimento di salute globale e cure primarie dell’Università di Bergen - una donna media di 40 anni degli Stati Uniti o dell'Europa che ha mangiato una tipica dieta occidentale, è probabile che guadagni circa dieci anni ottimizzando la sua dieta da quell'età. Anche una modifica della dieta abbastanza fattibile è stimata per tradursi in guadagni di circa sei anni di vita".

Lo studio mostra che alcuni gruppi di alimenti sono più fortemente associati con l'aspettativa di vita rispetto ad altri - positivamente o negativamente: "I maggiori guadagni per la salute sono stimati dal mangiare più legumi – ancora Fadnes - cereali integrali e noci, frutta a guscio e meno carne rossa e lavorata. Ulteriori guadagni sono associati con l'aumento dell'assunzione di frutta e verdura e pesce, riducendo l'assunzione di bevande zuccherate, uova e cereali raffinati".

Secondo gli esperti, però, a "guadagnare" più anni di vita modificando le proprie abitudini alimentari sarebbero i giovani, mentre per le persone anziane l'impatto sull'aspettativa di vita sarebbe minore, ma comunque sostanziale. In altre parole, se il cambiamento avvenisse a 20 anni, aumenterebbe di oltre un decennio la durata vita. Il passaggio a una dieta di questo genere a 60 anni, potrebbe comunque aumentare l'aspettativa di vita di circa 8 anni. Gli 80enni, invece, potrebbero guadagnare una media di 3,4 anni.

14/02/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica