Meno carne rossa e lavorata, più legumi, cereali integrali e noci: sta tutto qua il segreto per vivere più a lungo. Fino a dieci anni. È quanto emerge da uno studio pubblicato su PLOS Medicine dai ricercatori dell'Università norvegese di Bergen, secondo i quali l'aspettativa di vita può aumentare fino a dieci anni attraverso modifiche della dieta.
“Ciò che mangiamo – scrivono gli autori dello studio - è essenziale per la salute e la prevenzione delle malattie, e un'alimentazione non sana è associata a 11 milioni di morti e 255 milioni di anni di vita ogni anno”.
I ricercatori hanno sviluppato un calcolatore che può stimare quanti anni di vita si potrebbero guadagnare modificando i modelli di dieta. "Per esempio – spiega il professor Lars T. Fadnes del Dipartimento di salute globale e cure primarie dell’Università di Bergen - una donna media di 40 anni degli Stati Uniti o dell'Europa che ha mangiato una tipica dieta occidentale, è probabile che guadagni circa dieci anni ottimizzando la sua dieta da quell'età. Anche una modifica della dieta abbastanza fattibile è stimata per tradursi in guadagni di circa sei anni di vita".
Lo studio mostra che alcuni gruppi di alimenti sono più fortemente associati con l'aspettativa di vita rispetto ad altri - positivamente o negativamente: "I maggiori guadagni per la salute sono stimati dal mangiare più legumi – ancora Fadnes - cereali integrali e noci, frutta a guscio e meno carne rossa e lavorata. Ulteriori guadagni sono associati con l'aumento dell'assunzione di frutta e verdura e pesce, riducendo l'assunzione di bevande zuccherate, uova e cereali raffinati".
Secondo gli esperti, però, a "guadagnare" più anni di vita modificando le proprie abitudini alimentari sarebbero i giovani, mentre per le persone anziane l'impatto sull'aspettativa di vita sarebbe minore, ma comunque sostanziale. In altre parole, se il cambiamento avvenisse a 20 anni, aumenterebbe di oltre un decennio la durata vita. Il passaggio a una dieta di questo genere a 60 anni, potrebbe comunque aumentare l'aspettativa di vita di circa 8 anni. Gli 80enni, invece, potrebbero guadagnare una media di 3,4 anni.
14/02/2022
Curated Tags