It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

La mancanza di alcuni farmaci, soprattutto antinfiammatori e antipiretici, preoccupa i medici di famiglia. "Si tratta degli strumenti quotidiani della nostra attività. Una limitazione può avere diverse conseguenze non solo terapeutiche, ma anche sull'efficienza del Servizio sanitario nazionale e sull'intero sistema socio-economico". Queste le parole rivolte all'Adnkronos Salute da parte di Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale, riguardo alla difficoltà di reperimento di medicinali, alcuni dei quali molto comuni, che si è verificata nelle ultime settimane.

A fronte della difficoltà di approvvigionamento, infatti, "non possiamo meravigliarci se alcuni cittadini ricorrono al Pronto soccorso sperando di avere risposte, e aggravando così la pressione su queste strutture", dichiara Scotti. Inoltre, questo fenomeno "può ritardare la cura. Il paziente ci mette qualche giorno a iniziare la terapia e questo incide non solo sulla salute, che è l'aspetto che più ci interessa, ma anche a livello economico. Questi farmaci, infatti, possono abbreviare la durata della sintomatologia: per le persone che lavorano, quindi, significa perdere giornate di attività che, sommate all'ampio numero di pazienti, pesano non poco".

Molti dei farmaci in carenza "sono quelli più utilizzati in un periodo come questo, con una stagione influenzale intensissima. Antinfiammatori, antipiretici, qualche antibiotico. L'ibuprofene, in particolare, è stato particolarmente usato nelle prime fasi di Covid", evidenzia Scotti, respingendo l'idea di una iper prescrizione da parte dei medici di famiglia di queste molecole e sottolineando la necessità di "consultare sempre il proprio medico prima di sostituire il farmaco, soprattutto per i pazienti con politerapia”, ai quali si raccomanda di “non sostituire la molecola senza un'indicazione precisa del camice bianco".

09/01/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica