It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

“Conversazioni sulla vita con neoplasie mieloproliferative croniche”: è il nuovo ciclo di incontri proposto dalla campagna MIELO-Spieghi

Il primo appuntamento, in diretta dall’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, mercoledì 20 ottobre alle 18, può essere seguito sulla pagina Facebook di MIELO-Spieghi, la Campagna sulle neoplasie mieloproliferative croniche promossa da Novartis, in collaborazione con AIPAMM (Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative) e con il Patrocinio di AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) e del MPN Advocates Network.

Gli ospiti di questo primo appuntamento di dialogo tra medici e pazienti sono la dottoressa Elisabetta Abruzzese dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, Antonella Barone, Presidente AIPAMM, e Massimiliano Donato, referente Gruppo AIL Pazienti MMP Ph-.

Il talk è dedicato al tema di tutto ciò che accade con la diagnosi di MPN (policitemia vera, trombocitemia essenziale e mielofibrosi ): dalla reazione iniziale, alle modalità per affrontare i sintomi e gestire la malattia. I pazienti collegati possono partecipare attivamente alla diretta commentando e interagendo con i relatori.

Ogni evento è pensato per favorire lo scambio e la condivisione tra medici e pazienti con MPN per confrontarsi sull’esperienza con queste malattie e sui tanti aspetti che toccano la vita di tutti i giorni. Tra i temi che verranno trattati, oltre ai cambiamenti imposti dalla diagnosi, non mancheranno l’importanza del corretto stile di vita e il rapporto medico-paziente.

Policitemia vera, mielofibrosi e trombocitemia essenziale: le malattie mieloproliferative croniche sono tumori rari del sangue, dai nomi difficili e di cui la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare. Per colmare questo vuoto informativo la campagna MIELO-Spieghi ha sviluppato diverse attività pensate con i pazienti per i pazienti disponibili sul sito web Alleati per la salute: un questionario che aiuta i pazienti a essere maggiormente consapevoli dei loro bisogni e a dialogare con l’ematologo di riferimento; i podcast MIELO-Spieghi, storie dei pazienti che convivono con le neoplasie mieloproliferative croniche raccontate dalla loro viva voce; tre booklet informativi, uno per ciascuna patologia (policitemia vera, mielofibrosi e in arrivo trombocitemia essenziale) dedicati ai pazienti e ai loro familiari, per fare chiarezza e raccontare, in modo chiaro e con un linguaggio divulgativo, le principali caratteristiche di questi tumori rari del sangue e sulla loro gestione.

20/10/2021

Curated Tags