It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Nell’ambito del progetto “SocialArt” si inserisce un nuovo contenuto, frutto della collaborazione tra due associazioni: arteterapia per pazienti con disturbi psichici. Grazie, infatti, al protocollo d’intesa siglato, l’associazione 'Rise Up!' e la Cooperativa Sociale Autonomy di San Marcellino, in virtù delle finalità sociali condivise, hanno deciso di unire le forze e di dare vita a una proficua sinergia, in grado di rappresentare un nuovo motore sociale.

“L’arteterapia nei contesti psichiatrici si rivela molto utile per promuovere l’autostima – chiarisce Lucia Cerullo, Presidente dell’associazione 'Rise Up!!' - incrementare la socializzazione ed entrare in contatto con il proprio mondo emotivo. Il progetto consiste nella creazione di materiale artistico da parte dei pazienti, allo scopo di utilizzare la forma del linguaggio non verbale per dare più libero sfogo a istinti e impulsi, non sempre facilmente verbalizzabili".

Ribadisce l’importanza di questo approccio e l’efficacia di progetti che sfruttano l’arteterapia Salvatore Leccia, responsabile della Cooperativa sociale Autonomy, spiegando che “la cooperativa sociale Autonomy dal 2017 ad oggi si occupa della cogestione dei Progetti terapeutici riabilitativi individualizzati in budget di salute con l’Asl di Ce e l’Asl Na 2nord. L’arte è un efficace tecnica terapeutica e riabilitativa per i soggetti fragili con problemi di dipendenza, in particolare, l’utilizzo della pittura sarà rivolto a chi soffre di disturbo ludopatico entrando in sintonia con il suo mondo interiore. Il protocollo d’intesa con l’associazione Rise up consentirà ai ragazzi di esprimere la loro creatività e le loro emozioni attraverso le terapie espressive. Questo progetto aiuterà il paziente non, semplicemente, a “fare arte o a dipingere”, ma a lavorare intensamente sul contenuto emotivo delle immagini da lui stesso prodotte".

29/05/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica