It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Affrontare le feste di Natale sfoggiando il sorriso migliore? Si può, basta seguire alcuni semplici regole: dall’aver cura dell’igiene dentale e dell’alimentazione, fino a suggerimenti mirati per chi sta iniziando un trattamento con allineatori dentali.

Mai come quest'anno c'è bisogno di sorridere. Durante la pandemia abbiamo imparato a farlo sotto le mascherine ma ora sta arrivando il momento di riscoprire sorrisi belli e sani, di persona. E se il periodo natalizio sembra l'occasione migliore, è anche quello in cui i denti rischiano di pagare il prezzo dei piaceri della tavola. Per questo motivo è importante concentrarsi ancora di più sulle buone pratiche di salute orale.

"Il periodo delle feste è caratterizzato da pranzi e cene pantagrueliche che potrebbero apparire nemiche del paziente in trattamento ortodontico con gli allineatori trasparenti - afferma Denise Calzolari, igienista dentale e divulgatrice scientifica - Invece non bisogna scoraggiarsi ed è importante trovare un equilibrio per vivere serenamente questo periodo. Basta adottare qualche accorgimento e le feste sono salve. Cerchiamo di limitare l'assunzione di alimenti cariogeni ai pasti principali in modo da ridurre al minimo la presenza di zuccheri nella saliva durante tutta la giornata. Quando siamo fuori casa portiamo sempre con noi un piccolo kit da viaggio (spazzolino, filo, dentifricio) e appena possibile laviamo i denti per rimettere gli allineatori. Prediligiamo frutta fresca o yogurt per gli spuntini. A casa utilizziamo sempre un dentifricio remineralizzante contenente fluoro. A tutti i miei pazienti consiglio l'utilizzo dello spazzolino elettrico con testina tonda e il filo interdentale espandibile, un filo multimaglia che porta via molta più placca del classico filo cerato".

Prima regola, lavarsi sempre i denti dopo aver mangiato: per un'igiene orale ottimale e per mantenere i denti bianchi e forti è necessario lavare i denti dopo ogni pasto, sia quelli principali sia le merende. Quando si è fuori casa, un comodo kit di spazzolino e dentifricio da viaggio può essere una soluzione da portare con sé, soprattutto quando si è fuori a prendere gli ultimi regali.

Secondo comandamento, moderare l'assunzione di zucchero e risciacquare i denti regolarmente: durante le feste ci si concede qualche peccato di gola in più, ma è consigliabile moderare il consumo di bevande gassate, compresi vino e dolci che potrebbero facilmente causare macchie e favorire l'insorgere di carie.  

Terza regola, prestare attenzione ai dolci: i dolci duri possono danneggiare la superficie e lo smalto dei denti, quelli morbidi rischiano di attaccarsi ai denti e diventano più difficili da rimuovere, specialmente per le persone con denti disallineati o malocclusioni.

Infine, quarto suggerimento, non perdere di vista il proprio trattamento: coloro che stanno iniziando un trattamento con allineatori dentali, possono utilizzare le applicazioni digitali durante l'intensa stagione delle feste per monitorare l'andamento.

15/12/2021

Curated Tags