Con l’arrivo del caldo intenso, è importante adottare le giuste contromisure per proteggere i bambini. Due gli obiettivi da raggiungere, spiega il pediatra Italo Farnetani all'Adnkronos Salute: abbassare la temperatura corporea e idratare. Il segreto è "farlo divertendosi - chiarisce - Se si cerca di proporre azioni che il bambino gradisce o è capace di fare si otterrà massima collaborazione; se invece si cercherà di imporre direttive pur scientificamente valide, ma non adatte a un bambino, probabilmente si otterranno risultati negativi".
L'esperto riassume in 10 regole d'oro le mosse strategiche che i genitori possono adottare per mettere al sicuro i loro piccoli dall'afa.
Il decalogo del pediatra, professore ordinario dell'Università Ludes-United Campus of Malta, parte dunque dall'idratazione:
- La giusta idratazione, più idonea per l'organismo, è di bere liquidi con integratori. I bambini non accettano in molti casi il sapore diverso e il rischio è che non bevano. E allora c'è un integratore naturale, che è il frutto più amato dai bambini: il cocomero, in grado di abbassare la temperatura dell'organismo e ricco di acqua e di minerali.
- Purché bevano, cioè introducano liquidi, vanno bene anche bibite zuccherate in commercio, normalmente sconsigliate. In questo momento di emergenza, chiediamo ai bambini qual è quella che preferiscono e, coinvolgendoli, facciamoli bere.
- Non dimentichiamo però che la bevanda ideale è l'acqua. Va bene naturale, leggermente frizzante o frizzante.
- Il miglior sistema di raffreddamento? Fare il bagno in acqua. Va bene sia quella della piscina che il mare, se si può. In questi giorni così caldi, lasciamo i bambini più liberi di stare in acqua per il tempo che sentono necessario. Si raffreddano, si divertono e fanno attività motoria.
- Obbligatorio, quando si esce dall'acqua, sia al mare che in piscina, fare la doccia. Utile farla anche quando si è in casa.
- Altro sistema per raffreddarsi e nello stesso tempo nutrirsi con piacere è il gelato.
- Teniamo il bambino il più possibile all'ombra, e si usi l'aria condizionata.
- Il caldo deprime l'appetito, perciò, in questi giorni è importante che il bambino riesca ugualmente ad assumere gli alimenti necessari per il corretto funzionamento dell'organismo. Il consiglio è di privilegiare i cibi freschi e soprattutto chiedere ai piccoli cosa gradiscono mangiare, un altro modo per coinvolgerli.
- Anche se si sta in città, quando si esce e c'è il sole, usare una crema solare protettiva, da applicare ogni 3 ore.
- Attenti alla 'febbre da calura'. Quando fuori ci sono 40° C è inutile misurare la temperatura al bambino e allarmarsi se si presenta superiore a 37 gradi. È ovvio che con giornate bollenti come queste la pelle si surriscaldi e dia un 'falso' risultato di febbre. Ma è solo canicola.
23/07/2023
Curated Tags