It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Una preziosa alleata nella prevenzione dei tumori del colon retto: è l’intelligenza artificiale che con i suoi algoritmi consente una maggiore precisione nell'identificazione di polipi durante la colonscopia. Esame che grazie all'Ai risulta più efficace del 44%, con una riduzione del rischio di errori diagnostici.

Eseguire questi esami di screening con l'ausilio dell'intelligenza artificiale si associa a un calo dell'8,4% nell'incidenza dei tumori del colon. Non solo: con l'Ai la colonscopia è anche più sostenibile, con un risparmio economico di 57 dollari a persona se si paragonano sul lungo periodo i costi degli investimenti in tecnologia con quelli necessari ad assistere i malati di cancro. È quanto emerge da uno studio internazionale pubblicato su 'The Lancet Digital Health', coordinato da Humanitas in collaborazione con l'università di Oslo.

Obiettivo del progetto - guidato da Alessandro Repici, direttore del Dipartimento di Gastroenterologia di Humanitas e docente Humanitas University, e da Cesare Hassan, docente di Humanitas University, in collaborazione con l'ateneo della capitale norvegese - era studiare il rapporto costo-efficacia delle tecnologie di intelligenza artificiale nell'ambito della colonscopia. L'utilizzo di questi software richiede alle strutture ospedaliere investimenti economici molto alti (pari a circa 19 dollari a paziente), ma la ricerca ha dimostrato che, nell'arco di 30 anni, questi investimenti non solo vengono interamente ammortizzati, ma generano anche un risparmio se paragonati alle spese mediche per i pazienti con tumore del colon.

I risultati del lavoro confermano per gli autori "l'importanza di continuare a investire in intelligenza artificiale sia per garantire al paziente un'assistenza sempre più efficace e personalizzata, sia per promuovere una sanità più sostenibile".

Il tumore del colon è la seconda causa di morte per cancro in Italia e ad oggi lo strumento migliore per la sua corretta diagnosi è la colonscopia. Humanitas - ricorda una nota - da anni è impegnata nello sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale che possano supportare i professionisti sanitari nell'identificazione dei polipi anche di dimensioni molto piccole, altrimenti difficili da notare o perché non ben esposti, oppure a causa del loro colore, spesso molto simile a quello della mucosa sana.

28/04/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica