It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Il 1° dicembre ricorre la Giornata mondiale contro l’Aids, indetta nel 1988 per sensibilizzare la popolazione sulle dinamiche di contagio e sulle adeguate metodologie di prevenzione. Nel corso degli anni, i trattamenti sono diventati sempre più efficaci e si è ridotta drasticamente la mortalità, ma è importante mantenere alta l’attenzione, considerando che comunque non è ancora disponibile una cura definitiva.

Riguardo le innovazioni terapeutiche per il virus dell’HIV, “sicuramente la terapia a tre farmaci è efficace, sicura e tollerabile a lungo termine anche per i casi di pazienti più difficili. Si tratta di un regime estremamente robusto nel tempo, è il punto di arrivo nel movimento di ricerca e sviluppo della terapia antiretrovirale". Si è espresso così all'Adnkronos Salute Giovanni Di Perri, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'Università degli Studi di Torino e consigliere della Società italiana malattie infettive e tropicali. In Italia "le diagnosi certe di Hiv sono 110mila – sottolinea l'infettivologo - ma si stima che le persone con l'infezione siano 150mila. Con questi trattamenti c'è anche il fattore azzeramento diffusione del virus da parte di un soggetto regolarmente in terapia. Anche in assenza di precauzioni durante il rapporto sessuale, infatti, il paziente che ha una zero-viremia in maniera persistente grazie a questa terapia non è più un soggetto trasmettitore del virus".

In attesa di "una terapia iniettabile che dal punto di vista tecnologico è la vera novità degli ultimi anni - chiarisce Di Perri - si stanno rivalutando con estrema soddisfazione i risultati dell'approccio convenzionale con soluzioni più moderne oggi disponibili. In particolare, mi riferisco a compresse di ridotte dimensioni che comprendono tre farmaci da assumere una volta sola" al giorno, "molto efficaci e tollerabili in diverse circostanze, anche per i casi di pazienti più difficili".

01/12/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica