It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Compie un anno e cresce anche come offerta di servizi e contenuti 'Arianna', l'App che accoglie e guida i pazienti e i loro accompagnatori all'interno del Policlinico Gemelli di Roma. Frutto di "una partnership illuminata" tra Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e Novartis l’App Arianna è nata da un'intuizione di Giovanni Scambia, direttore scientifico del Gemelli, per migliorare la patient experience. Si tratta di una sorta di 'Google maps' dedicata che guida il paziente, tramite geolocalizzazione, all'interno dei vari settori del policlinico e lo accompagna alla sua destinazione.

Arianna è "un sistema di navigazione digitale intuitivo ed efficace" che copre al momento buona parte dei reparti e delle strutture ambulatoriali e servizi del Gemelli, spiegano dall'Irccs. Individua la posizione dell'utilizzatore che, inserendo la destinazione da raggiungere, inizia un percorso guidato di indoor navigation. In pratica, l'utente ha a disposizione un vero e proprio navigatore che lo guida all'interno della struttura.

"Il progetto Arianna - afferma Scambia - è molto importante e lo abbiamo fortemente voluto, perché rappresenta un modo per umanizzare un ospedale grande come il nostro e renderlo molto più fruibile da parte del pubblico, dei pazienti e degli accompagnatori. È anche un modo anche per accogliere le persone che arrivano da noi e guidarle all'interno di una serie di percorsi. Ma non solo. L’App ci aiuta a comunicare con queste persone e a promuovere azioni educative per i pazienti e i loro caregiver, oltre a iniziative di raccolta fondi. Riteniamo insomma che la App Arianna sia un progetto utile e importante, che punteremo a espandere".

"Il Policlinico Gemelli - sottolinea Marco Elefanti, direttore generale della Fondazione - è fortemente orientato all'innovazione e sempre più anche alla digitalizzazione. La App Arianna, ci consente di fare un ulteriore passo in questa direzione e di applicare le risorse del digitale all'accoglienza del paziente, attraverso una soluzione tecnologicamente avanzata come l'indoor navigation. Siamo sempre molto grati alle grandi aziende che ci supportano nella realizzazione di iniziative come questa, a forte innovazione tecnologica".

20/04/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica