It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

I test salivari ''avranno sicuramente un ruolo molto importante grazie alla semplicità di esecuzione e ripetibilità. Il valido progetto elaborato dall’Istituto superiore di sanità prevede istituti sentinella di scuole primarie e secondarie di primo grado. Sarà così possibile, insieme ad analisi dei tamponi salivari sui ragazzi, eseguite a cadenze regolari, intercettare precocemente eventuali incrementi dei positivi o l’insorgenza di focolai per consentire alla autorità sanitarie di ridurre al minimo la chiusura di classi ed istituti''. In questo modo si rivolge al 'Corriere della Sera' Fabio Ciciliano, componente del Comitato tecnico scientifico, medico della polizia ed esperto di emergenze, evidenziando che ''se il sistema viene applicato correttamente, può contribuire a intercettare i casi e dare il massimo spazio alla frequenza in presenza rendendo marginale la didattica a distanza''.

''È un aspetto cruciale, è necessario seguire protocolli condivisi per evitare che si ripetano differenze di gestione dei focolai - afferma- Ad esempio Campania e Puglia hanno mantenuto chiusi gli istituti per lunghissimi periodi. Altrove invece gli studenti hanno perso meno giorni di lezione''. A proposito di green pass per camerieri e ristoratori Ciciliano sostiene che: “tecnicamente sarebbe giusto uniformare le regole. Ma è una scelta politica perché coinvolge il mondo del lavoro. Il cliente va a mangiare per diletto, chi lo serve lo fa per obbligo professionale''. Per quanto riguarda, invece, i 4 milioni di ultracinquantenni che non si sono ancora vaccinati, Ciciliano osserva: ''Non si osserva un impulso di vaccinazioni in questa fascia d’età. Appare difficile poter recuperare persone che finora si sono tenute lontane. C’è il rischio di un preoccupante impatto sulla sanità. Per proteggere la collettività potrebbe essere necessaria l’introduzione di un obbligo vaccinale universale o per fasce di età o per tipologie lavorative”.

28/08/2021

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica