It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

“Nelle produzioni cinematografiche sta ritornando a vedersi la sigaretta, che era scomparsa. Quindi io credo che sul problema del fumo ci voglia massima attenzione soprattutto perché" a fumare o a cominciare a farlo "sono persone sempre più giovani e soprattutto le donne, le ragazze". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci è tornato a ribadire la necessità di "rivitalizzare" la legge Sirchia sul fumo entrata in vigore nel 2003.

"Sono vent'anni dalla legge Sirchia – ricorda Schillaci - e credo che ci voglia una grande attenzione perché purtroppo i numeri negli ultimi anni sono tornati a crescere, soprattutto tra i più giovani e anche tra le donne. Non è un caso probabilmente che, guardando ai dati sulla mortalità femminile, il cancro del polmone sta superando, supererà a breve, il cancro della mammella". Per questo il ministro ritiene che "anche sul fumo ci voglia attenzione. Bisogna non lasciare quello che è stato fatto vent'anni fa e magari rivitalizzarlo, far capire quanto il fumo sia pericoloso" e che "fa danni non solo in campo oncologico, ma anche al sistema cardiovascolare. È veramente un big killer" e "credo che sia giunto il tempo, dopo vent'anni – ribadisce il ministro - di riporre attenzione su questo aspetto particolare. Ricordo che anche la Comunità europea ci invita a questo: c'è un documento molto importante sulla lotta al cancro, dove si dice che il contrasto al fumo è un punto fondamentale".

09/02/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica