It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Il 12 ottobre ricorre la Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche (World Arthritis Day, WAD), istituita nel 1996 con lo scopo di fare chiarezza su un gran numero di patologie poco conosciute e diagnosticate. Ancora oggi è diffusa l’opinione che le malattie reumatiche colpiscano soltanto gli anziani, mentre in realtà possono interessare anche pazienti giovani. Infatti, le malattie reumatiche comprendono sia forme degenerative, che di solito si manifestano in età avanzata, che patologie collegate a problematiche del sistema immunitario, che possono presentarsi anche in adolescenti e bambini.

In generale, si tratta di patologie croniche molto complesse, che in molti casi hanno una natura sistemica che comporta comorbilità, dolore e un andamento potenzialmente invalidante, determinando quindi un pesante impatto sulla qualità della vita. Questa giornata assume quindi un ruolo particolarmente importante proprio nella prospettiva di sensibilizzare il grande pubblico sulle caratteristiche di queste malattie, sull’importanza di una diagnosi rapida e sulle possibilità terapeutiche ora disponibili.

In questo contesto, si inserisce il supporto che Novartis dimostra verso le persone affette da spondiloartitri, malattie reumatologiche infiammatorie croniche che coinvolgono la colonna vertebrale e le articolazioni periferiche degli arti superiori e inferiori e che vengono spesso diagnosticate con grosso ritardo.

Il progetto Passi di Salute rappresenta una delle espressioni dell’impegno di Novartis in questo ambito, che si concretizza supportando Giorgio, persona affetta da spondilite anchilosante, lungo un percorso fisico e metaforico di oltre 120 km sulla Via Degli Dei, mentre percorre tutti “i passi” che una persona con spondiloartrite compie durante il proprio patient journey (seguilo su @SaichelaSA) per riuscire a gestire la malattia e raggiungere un buon livello di qualità di vita.

L’attenzione verso le spondiloartriti non si esaurisce però in una giornata, ma prosegue in maniera continuativa sul sito saichelasa.it, ricco di contenuti dedicati alle spondiloartriti che comprendono dettagli sui meccanismi della malattia, consigli pratici su esercizi e alimentazione, testimonianze, indicazioni sui centri di cura e sulle Associazioni dei pazienti a cui potersi rivolgere. Per non essere soli e riuscire a fare i passi giusti per riprendersi la propria vita.

12/10/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica