It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Il consumo di dolcificanti artificiali potrebbe aumentare la possibilità di sviluppare un tumore. L’associazione tra edulcoranti e un maggiore rischio di cancro è al centro di un vasto studio francese pubblicato su 'Plos Medicine'. La ricerca offre nuovi spunti per la rivalutazione in corso dei dolcificanti da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare e di altre agenzie sanitarie a livello globale.

L'industria alimentare - ricordano i ricercatori - utilizza dolcificanti artificiali in una vasta gamma di alimenti e bevande, come alternative agli zuccheri aggiunti, per i quali gli effetti su diverse malattie croniche sono ormai ben consolidati. La sicurezza di questi additivi alimentari è dibattuta, con risultati contrastanti per quanto riguarda il loro ruolo nell'eziologia di varie malattie. In particolare, la loro cancerogenicità è stata suggerita da diversi studi sperimentali che però non hanno dato risultati definitivi. Da qui l'avvio dello studio che, complessivamente, ha incluso 102.865 adulti della coorte francese NutriNet-Santé (2009-2021, tempo di follow-up mediano 7,8 anni). In questo ampio studio di coorte, i dolcificanti artificiali (in particolare aspartame e acesulfame-K), che sono utilizzati in molte marche di alimenti e bevande in tutto il mondo, sono stati associati ad un aumentato rischio di cancro.

Al lavoro hanno partecipato ricercatrici e ricercatori di diversi enti francesi - Inserm, Inrae, università Sorbona Paris Nord, Cnam - che hanno raccolto le informazioni e valutato statisticamente l'associazione tra consumo di edulcoranti e rischio di tumori, tenendo conto dei diversi fattori potenzialmente confondenti - età, sesso, livello d'istruzione, attività fisica, indice di massa corporea, diabete, peso, antecedenti familiari per cancro, consumo di alcol, consumo di sale e cibi spazzatura - concludendo che, confrontati con chi non ne consuma, i soggetti che assumono più edulcoranti, in particolare aspartame e d'acesulfame-K, hanno un rischio di sviluppare tumori, dei diversi tipi, più elevato.

"Questo studio suggerisce - afferma Charlotte Debras, prima autrice della ricerca - che gli edulcoranti artificiali, utilizzati in numerosi alimenti, potrebbero rappresentare un fattore di rischio importante di cancro, anche se saranno necessari ulteriori dati su larga scala per confermare i risultati".

28/03/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica