L'intelligenza artificiale e la lotta ai tumori infantili, attraverso "Quattro progetti rivoluzionari" focalizzati sull'Ai (Ia, all'italiana), presentati e discussi al 48esimo Congresso nazionale dell'Aieop, Associazione italiana ematologia e oncologia pediatrica.
"Anche quest'anno - afferma il presidente Aieop, Arcangelo Prete - il nostro congresso porrà l'attenzione su diversi aspetti innovativi della gestione dei pazienti pediatrici con patologie oncoematologiche. Oltre a occuparci di nuovi farmaci e di nuovi approcci terapeutici, affronteremo anche il tema più che mai attuale dell'intelligenza artificiale e di come questa stia entrando concretamente nella gestione quotidiana dei nostri pazienti".
Il meeting annuale Aieop accende i riflettori su questi "progetti pionieristici", per dimostrare "come l'Ia – chiariscono gli esperti - stia rivoluzionando la cura dei bambini affetti da malattie ematologiche e oncologiche".
Fra le iniziative più innovative che coinvolgono i centri Aieop, illustrate da Raffaella Colombatti dell'università di Padova, rientra il progetto 'DL4H - Deep Learning for Health', che punta a "rivoluzionare l'approccio clinico, organizzativo e assistenziale in oncoematologia pediatrica. Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, il prototipo sviluppato è in grado di estrarre conoscenze utili dai dati clinici e organizzativi". Un approccio che "apre nuove strade per una diagnosi più precisa e una migliore assistenza ai bambini affetti da malattie ematologiche e oncologiche".
Si chiama invece 'UNICA4EU' l'iniziativa europea per l'Ai contro il cancro infantile: finanziata dall'Ue, ha l'obiettivo di "mappare l'attuale panorama delle applicazioni dell'intelligenza artificiale per le patologie oncologiche pediatriche, compresi i modelli di cura. Un portale unico - rimarca l'Aieop - sarà creato per ospitare risorse e informazioni sull'oncoematologia pediatrica, consentendo una migliore cooperazione e un utilizzo più ampio delle applicazioni cliniche dell'Ia".
Ancora, il progetto 'GENOMED4ALL - Genomica e medicina personalizzata', con un budget di 9,9 milioni di euro, si concentra "sull'applicazione dell'Ia alle malattie emato-oncologiche. Attraverso l'integrazione di dati omici con dati clinici - riporta l'Aieop - si punta a fornire terapie personalizzate per pazienti con patologie come il mieloma multiplo e la malattia drepanocitica. Questo approccio innovativo aprirà nuove opportunità per la medicina personalizzata".
Infine 'SYNTHEMA - Generazione sintetica di dati ematologici': un progetto finanziato da Horizon Europe, Programma quadro dell'Ue per la ricerca e l'innovazione 2021-2027, con un budget di 6,6 milioni di euro. "Affronta la sfida della carenza di dati nelle patologie rare ematologiche. L'Ia - si legge nella nota - verrà utilizzata in questo caso per creare dati sintetici, simili alla realtà, utili a migliorare la comprensione delle malattie e a supportare la ricerca clinica".
30/09/2023
Curated Tags