It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

"Oggi riusciamo a guarire definitivamente circa l'80% dei bambini che si ammalano di tumore in età pediatrica, con percentuali di guarigione per alcune neoplasie che arrivano addirittura a oltre il 90%". Lo evidenzia Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e oncoematologo, in occasione del convegno 'Valore della ricerca clinica in oncologia, ematologia e cardiologia', organizzato a Roma dalla Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi (Foce).

"Gli investimenti in ricerca e le collaborazioni scientifiche internazionali hanno permesso di ottenere questi importanti traguardi", spiega. "Da un lato le terapie a bersaglio molecolare, dall'altro l'immunoncologia hanno cambiato lo scenario. La prossima sfida - prosegue - è utilizzare la terapia cellulare con Car-T, basata sui linfociti del paziente modificati geneticamente, che ha già dimostrato di essere efficace nei tumori ematologici, anche nelle neoplasie solide".

All’interno dell’evento è intervenuto anche Carlo Croce, docente di Medicina interna negli Usa alla Ohio State University , che ha ribadito il ruolo della ricerca scientifica in ambito oncologico, ricordando che “mezzo secolo fa non sapevamo nulla della base molecolare dei tumori. Abbiamo poi scoperto che le neoplasie sono causate da alterazioni genetiche somatiche, che si verificano durante la nostra vita. L'identificazione di queste mutazioni ha permesso lo sviluppo di farmaci mirati, le terapie a bersaglio molecolare” che permettono, in alcuni casi, di riuscire a “cronicizzare malattie molto aggressive come il melanoma metastatico".

27/03/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica