It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Entro Natale, "il vaccino Pfizer in Italia anche ai bambini dai 5 agli 11 anni". Lo ha annunciato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts). "Pfizer - ha aggiunto - è un vaccino sicuro approvato negli Stati Uniti da Fda e Cdc", cioè dall’Agenzia del farmaco americana e dall'organismo di controllo sulla sanità pubblica.

Come spiega il ministro della Salute, Roberto Speranza, "se i nostri scienziati ci diranno che anche la vaccinazione" anti-Covid per i bimbi dai 5 agli 11 anniefficace, sicura e utile a contrastare l'ulteriore diffusione del virus, noi seguiremo l'evidenza scientifica come abbiamo sempre fatto".

"Come sempre noi aspetteremo il pronunciamento ufficiale di Ema, l'Agenzia europea del farmaco - spiega - Ema ha iniziato la verifica dei dati a disposizione, molto probabilmente si esprimerà nel mese di dicembre e come sempre noi faremo prevalere l'evidenza scientifica".

Negli Stati Uniti “sta iniziando la vaccinazione anche di quella fascia d'età - ha aggiunto Speranza, così - "quando arriveremo a un pronunciamento di Ema probabilmente avremo anche accumulato ulteriori conoscenze che verranno dalle vaccinazioni che iniziano proprio in queste ore negli Usa. È chiaro - ripete il ministro - che come sempre faremo prevalere l'evidenza scientifica".

Sull’andamento della pandemia, Locatelli ha osservato che “vi è un incremento di circolazione virale che in alcuni Paesi europei ha avuto impatto sui servizi”. Sulla realtà italiana “la situazione – ha aggiunto - è significativamente più favorevole grazie ai vaccini e al mantenimento delle misure non farmacologiche come uso delle mascherine e distanziamento. Non dobbiamo abbassare la guardia, come dimostra quello che è successo in Friuli".

05/11/2021

Curated Tags