Entro Natale, "il vaccino Pfizer in Italia anche ai bambini dai 5 agli 11 anni". Lo ha annunciato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts). "Pfizer - ha aggiunto - è un vaccino sicuro approvato negli Stati Uniti da Fda e Cdc", cioè dall’Agenzia del farmaco americana e dall'organismo di controllo sulla sanità pubblica.
Come spiega il ministro della Salute, Roberto Speranza, "se i nostri scienziati ci diranno che anche la vaccinazione" anti-Covid per i bimbi dai 5 agli 11 anni "è efficace, sicura e utile a contrastare l'ulteriore diffusione del virus, noi seguiremo l'evidenza scientifica come abbiamo sempre fatto".
"Come sempre noi aspetteremo il pronunciamento ufficiale di Ema, l'Agenzia europea del farmaco - spiega - Ema ha iniziato la verifica dei dati a disposizione, molto probabilmente si esprimerà nel mese di dicembre e come sempre noi faremo prevalere l'evidenza scientifica".
Negli Stati Uniti “sta iniziando la vaccinazione anche di quella fascia d'età - ha aggiunto Speranza, così - "quando arriveremo a un pronunciamento di Ema probabilmente avremo anche accumulato ulteriori conoscenze che verranno dalle vaccinazioni che iniziano proprio in queste ore negli Usa. È chiaro - ripete il ministro - che come sempre faremo prevalere l'evidenza scientifica".
Sull’andamento della pandemia, Locatelli ha osservato che “vi è un incremento di circolazione virale che in alcuni Paesi europei ha avuto impatto sui servizi”. Sulla realtà italiana “la situazione – ha aggiunto - è significativamente più favorevole grazie ai vaccini e al mantenimento delle misure non farmacologiche come uso delle mascherine e distanziamento. Non dobbiamo abbassare la guardia, come dimostra quello che è successo in Friuli".
05/11/2021
Curated Tags