It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Abbiamo avuto tutto il mese di novembre e abbiamo ancora "inizio dicembre per continuare la vaccinazione antinfluenzale. E poi servirà ragionare, sulla base delle condizioni climatiche, con il ministero della Salute e le Regioni di prolungare la campagna fino a gennaio. Noi ci siamo". Così Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) che lancia l’appello ai più fragili e alle persone a cui l’immunizzazione è consigliata: “Contro l'influenza vaccinarsi, vaccinarsi, vaccinarsi".

I medici di famiglia "sono pronti - aggiunge Scotti - a utilizzare al massimo le risorse che sono state impegnate nell'acquisto dei vaccini, considerato che la campagna è cominciata, anche per via di un'estate prolungata, con un mese di ritardo". Questo vuol dire che "si deve raggiungere lo stesso obiettivo in due mesi invece che tre". Ma, per chi non dovesse averlo fatto prima, vaccinarsi a gennaio, continua il leader dei medici del territorio, "ha senso perché l'influenza, purtroppo, ha fasi di recrudescenza che arrivano fino ad aprile". E per i fragili, in particolare, "ha sempre un valore importante immunizzarsi contro l'influenza che non è mai a rischio zero".

Scotti ricorda che l'epidemia influenzale in queste settimane continua "con la sua curva in salita. La speranza è che il picco possa essere moderato, grazie all'uso delle mascherine e alle vaccinazioni. Per questo - conclude - invitiamo i cittadini a contattare il medico di famiglia per vaccinarsi".

28/11/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica