Esistono caratteristiche o comportamenti che aumentano la probabilità di una persona di sviluppare una malattia, anche se non sono una causa diretta: sono i cosiddetti “fattori di rischio”. Ecco quelli per il melanoma.
L’esposizione eccessiva ai raggi UV
La luce ultravioletta può danneggiare il DNA delle cellule della pelle. Le fonti di luce ultravioletta sono diverse: per primo il sole, ma non bisogna dimenticare lampade e lettini solari che andrebbero usati con estrema attenzione, se non evitati.
La presenza di molti nei
Le persone con molti nei o nevi di grandi dimensioni e forma irregolare, chiamati nevi atipici, hanno un rischio maggiore di sviluppare un melanoma.
Fototipo chiaro
Chi ha un fototipo molto chiaro, con capelli biondi o rossi, occhi azzurri o verdi e lentiggini ha un maggior rischio di sviluppare un melanoma, così come le persone che hanno la tendenza a scottarsi con l’esposizione al sole.
Storia familiare
Circa il 10% delle persone con melanoma ha una storia familiare di malattia. Se un parente stretto (genitore, fratello, sorella o figlio) ha ricevuto diagnosi di melanoma, il rischio di sviluppare un melanoma è 2 volte maggiore rispetto alla media.
Melanoma pregresso
Persone che hanno avuto un melanoma o altri tumori della pelle sono a maggior rischio di sviluppare altri melanomi.
Insufficienza immunitaria
Un sistema immunitario indebolito o il trattamento con farmaci immunosoppressori possono aumentare il rischio di sviluppare un melanoma.
Un'iniziativa promossa da:
Con il patrocinio, per l'edizione 2022, di: