It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Ognuno di noi ha delle caratteristiche diverse in quanto a colore della pelle, dei capelli, degli occhi e anche una diversa propensione a scottarsi se esposto ai raggi solari. Tali caratteristiche dipendono dalla qualità e dalla quantità di melanina presente nella pelle in condizioni normali, cioè dal nostro fototipo. Il fototipo indica qual è la reazione della pelle all’esposizione ai raggi ultravioletti e il grado di abbronzatura che è possibile ottenere. Conoscerlo è molto importante perché i fototipi più chiari sono associati a un maggior rischio di sviluppare un tumore della pelle. Trova la tua descrizione e scopri il tuo fototipo[1].

Fototipo 1

Fototipo 1

Carnagione lattea con lentiggini, occhi azzurri, capelli rossi.

Chi ha questo fototipo tende a scottarsi con facilità e non si abbronza, o lo fa pochissimo. Il rischio di scottarsi è molto alto, così come di avere eritema cutaneo, per questo è consigliata sempre la protezione solare massima.

Fototipo 2

Fototipo 2

Pelle chiara, occhi azzurri o verdi, capelli biondi.

Le persone con questo fototipo si bruciano con molta facilità e sviluppano un’abbronzatura lieve, dorata. Per questo è necessario indossare sempre la protezione alta, anche se ci si è già esposti al sole.

Fototipo 3

Fototipo 3

Pelle chiara con occhi e capelli castani.

Se prende il sole sviluppa un’abbronzatura omogenea e tende a scottarsi solo se si espone per lungo tempo. Per questo fototipo è consigliata una protezione alta per le prime esposizioni per poi passare a una protezione media per quelle successive.

Fototipo 4

Fototipo 4

Pelle olivastra, occhi e capelli bruni.

Le persone con fototipo 4 non si bruciano facilmente, ma devono comunque stare attente. Sviluppano un’abbronzatura intensa e raramente vanno incontro a eritemi. È consigliata una protezione media che si può diminuire con il passare dei giorni di esposizione solare.

Fototipo 5

Fototipo 5

Pelle olivastra, occhi scuri e capelli neri.

L'abbronzatura è facile da sviluppare di color cioccolato ed il rischio di scottatura è basso. È però importante difendersi ugualmente dai raggi ultravioletti, magari con una protezione bassa ma costante per tutto il periodo di esposizione.

Fototipo 6

Fototipo 6

Pelle scura, occhi scuri, capelli neri.

Anche se la pelle è scura è importante ricordare che va sempre protetta. Chi ha il fototipo 6 non si scotta con facilità ma i raggi ultravioletti entrano comunque nella pelle e la danneggiano. È sufficiente una protezione bassa.

Cosa sono i raggi UV e che effetto hanno sulla pelle

La maggior parte dei raggi UV emessi dal sole che raggiungono la superficie terrestre sono UVA e, in piccola parte, UVB, mentre gli UVC sono totalmente assorbiti dall’atmosfera. I livelli di UV sono più alti al crescere dell’altitudine e dell’altezza del sole (specialmente verso mezzogiorno nei mesi estivi) e al diminuire della latitudine e della nuvolosità. Sulla base della letteratura scientifica, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha identificato nove malattie strettamente legate all’esposizione a radiazioni ultraviolette, tra cui il melanoma. Ecco perché è fondamentale proteggersi sempre dai raggi UV e non esporsi durante le ore centrali della giornata.

Cos’è la melanina è perché ci protegge

Nella pelle la melanina è prodotta dai melanociti quando sono esposti alla luce e in particolare ai raggi UVA. Anche se tutti gli esseri umani possiedono una concentrazione generalmente simile di melanociti nella pelle, la loro attività è differente in individui appartenenti a diverse popolazioni che possono avere una maggiore o minore concentrazione di melanina nella pelle e quindi una diversa pigmentazione. Possiamo considerare la melanina uno scudo protettivo nei confronti dei raggi UV. Purtroppo, a volte non è sufficiente a proteggere e quindi è necessario applicare dei filtri di protezione solare.

Un'iniziativa promossa da:

Novartis

Con il patrocinio di:

Con il patrocinio di

  

Con il patrocinio di

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica