It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

La prevenzione rimane il primo strumento per ridurre la probabilità di sviluppare un melanoma. Non arrivare in ritardo a una diagnosi di melanoma puoi salvarti la vita. Quando si tratta di diagnosticare un melanoma, la prevenzione è tutto. Nasce la campagna di Pubblicità Progresso “Smetti di posticipare”.

Prevenzione del melanoma: visite e accertamenti

Durante la pandemia il 52% degli italiani ha deciso di rimandare alcune visite cliniche1, tra cui il controllo dei nei2.
Controllare periodicamente i nei è la forma di prevenzione3 più efficace per ridurre il rischio di melanoma4, il tumore5 della pelle più aggressivo.
Non è più tempo di rimandare: chiedi al tuo dermatologo per eseguire una visita

dermatologica di controllo dei nei.
Per questo nasce la campagna “Oltre la pelle – la prevenzione al centro”, una serie di iniziative che vogliono sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione secondaria del melanoma e promuovere le visite dermatologiche per il controllo dei nei, quale strumento principale e fondamentale di prevenzione.

In questa pagina troverai degli strumenti utili per calcolare il rischio di sviluppare un melanoma e per avviare il dialogo con il tuo dermatologo.

Melanoma, la pandemia rallenta i controlli

Nell’ultimo anno, tra gli italiani che hanno dovuto rimandare visite cliniche, più di 1 persona su 10 ha rinunciato al controllo dei nei. Un’indagine condotta da Doxa svela come il Covid-19 abbia creato una nuova emergenza.

Leggi l'indagine

Il melanoma si può prevenire
 

Il melanoma si può prevenire.
A quali modifiche dei nei devi fare attenzione?
Scoprilo subito.

 

Fai il test

Parliamone insieme
 

Incontri, conferenze, confronti con gli esperti.
Un calendario di appuntamenti online per parlare di melanoma e prevenzione e rispondere a dubbi e domande sul tema.
 

Scopri i prossimi appuntamenti

Diario del melanoma

Il melanoma raccontato da pazienti, medici e caregiver: dalla fase del sospetto alla diagnosi, fino all’intervento chirurgico e alla terapia.
Ascolta i podcast di “Oltre la pelle Diary – Storie in ascolto”.

Ascolta i podcast

Rimani in contatto

Qui puoi trovare video degli esperti e delle Associazioni Pazienti, delle conferenze e degli incontri sul tema.


 

Guarda i video

  1. Indagine Doxapharma “L’impatto del Covid-19 su conoscenza, percezione e attitudine alla prevenzione del melanoma” – Aprile 2021.
  2. Neo: anche detto nevo, è un agglomerato scuro visibile sulla superficie cutanea formato dai melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle.
  3. Prevenzione: insieme delle azioni che possono essere intraprese per diminuire il rischio di sviluppare una malattia. Nel caso del melanoma la prevenzione primaria è costituita da un corretto stile di vita e dalla protezione dai raggi solari; la prevenzione secondaria consiste nell’esame di qualsiasi lesione atipica o dubbia riscontrata sulla pelle.
  4. Melanoma: tumore maligno aggressivo della pelle che può insorgere su cute sana o prendere origine da un nevo preesistente.
  5. Tumore: formazione maligna causata dalla proliferazione delle cellule di un tessuto, tali cellule hanno la capacità di infiltrarsi nei normali organi e tessuti dell'organismo alterandone la struttura e il funzionamento.

Un'iniziativa promossa da:

Novartis

Con il patrocinio di:

Patrocinio

  

patrocinio

Codice CC10210488000