In questa pagina trovi informazioni utili a capire quale sia il tuo profilo di rischio di sviluppare un melanoma.
Ricorda: per qualsiasi dubbio consulta un dermatologo.
Guarda con attenzione i tuoi nei (regola ABCDE)
Per riconoscere un neo o una macchia cutanea sospetta ci si può affidare alla regola “ABCDE”, osservando con attenzione alcune caratteristiche dei nevi. Il metodo è stato descritto per la prima volta nel 1985 da Robert Friedman[1] della New York University School of Medicine sulle pagine di CA: A Cancer Journal for Clinicians come regola ABCD; nel 2004 il metodo è stato rivisto in “ABCDE”[2]. Si tratta di un metodo clinico, basato sull’osservazione, che permette di identificare i cambiamenti nella morfologia del neo che sono più spesso associati con il rischio di melanoma. Le caratteristiche dei nei da osservare sono: Asimmetria, Bordi, Colore, Dimensione ed Evoluzione. Vediamoli insieme.
A
come Asimmetria
A differenza dei nei benigni, i melanomi sono asimmetrici. Se tracci una linea nel mezzo del neo ti accorgi che una metà è diversa dall’altra.
B
come Bordi
I bordi sono frastagliati, irregolari, intagliati.
I bordi del melanoma si presentano così mentre quelli dei nei benigni sono regolari.
C
come Colore
Discromia: i melanomi possono presentare una colorazione disomogenea che comprende diversi colori quali nero, blu, rosso e rosa. Anche se sono marroni presentano più gradazioni. Al contrario i nevi benigni sono solitamente di colore marrone uniforme.
D
come Diametro
I nevi benigni hanno di solito un diametro inferiore ai 6 mm, dimensione oltre la quale bisogna porre particolare attenzione perché potrebbe essere un indizio che si tratta di un melanoma.
E
come Evoluzione
Questa caratteristica ha a che fare con il tempo.
Il melanoma si modifica in forma, colore o superficie in un tempo relativamente breve, settimane o mesi. Se vedi che il neo cambia ed evolve rivolgiti a un medico.
Se hai notato una o più di queste caratteristiche oppure se non vai dal dermatologo da molto tempo, è ora di prenotare una visita e una mappatura dei nei.
-
Friedman RJ, Rigel DS, Kopf AW. Early detection of malignant melanoma: the role of physician examination and self-examination of the skin. CA Cancer J Clin. 1985;35:130–151
-
Abbasi NR, Shaw HM, Rigel DS, et al. Early diagnosis of cutaneous melanoma: revisiting the ABCD criteria. JAMA. 2004;292:2771–2776.
Un'iniziativa promossa da:
Con il patrocinio, per l'edizione 2022, di: