It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

In questa pagina trovi informazioni utili a capire quale sia il tuo profilo di rischio di sviluppare un melanoma.
Ricorda: per qualsiasi dubbio consulta un dermatologo.

Guarda con attenzione i tuoi nei (regola ABCDE)

Per riconoscere un neo o una macchia cutanea sospetta ci si può affidare alla regola “ABCDE”, osservando con attenzione alcune caratteristiche dei nevi. Il metodo è stato descritto per la prima volta nel 1985 da Robert Friedman[1] della New York University School of Medicine sulle pagine di CA: A Cancer Journal for Clinicians come regola ABCD; nel 2004 il metodo è stato rivisto in “ABCDE”[2]. Si tratta di un metodo clinico, basato sull’osservazione, che permette di identificare i cambiamenti nella morfologia del neo che sono più spesso associati con il rischio di melanoma. Le caratteristiche dei nei da osservare sono: Asimmetria, Bordi, Colore, Dimensione ed Evoluzione. Vediamoli insieme.

A

A
come Asimmetria

A differenza dei nei benigni, i melanomi sono asimmetrici. Se tracci una linea nel mezzo del neo ti accorgi che una metà è diversa dall’altra.

B

B
come Bordi

I bordi sono frastagliati, irregolari, intagliati.
I bordi del melanoma si presentano così mentre quelli dei nei benigni sono regolari.

C

C
come Colore

Discromia: i melanomi possono presentare una colorazione disomogenea che comprende diversi colori quali nero, blu, rosso e rosa. Anche se sono marroni presentano più gradazioni. Al contrario i nevi benigni sono solitamente di colore marrone uniforme.

D

D
come Diametro

I nevi benigni hanno di solito un diametro inferiore ai 6 mm, dimensione oltre la quale bisogna porre particolare attenzione perché potrebbe essere un indizio che si tratta di un melanoma.

E

E
come Evoluzione

Questa caratteristica ha a che fare con il tempo.
Il melanoma si modifica in forma, colore o superficie in un tempo relativamente breve, settimane o mesi. Se vedi che il neo cambia ed evolve rivolgiti a un medico.

Se hai notato una o più di queste caratteristiche oppure se non vai dal dermatologo da molto tempo, è ora di prenotare una visita e una mappatura dei nei.

  1. Friedman RJ, Rigel DS, Kopf AW. Early detection of malignant melanoma: the role of physician examination and self-examination of the skin. CA Cancer J Clin. 1985;35:130–151

  2. Abbasi NR, Shaw HM, Rigel DS, et al. Early diagnosis of cutaneous melanoma: revisiting the ABCD criteria. JAMA. 2004;292:2771–2776.

Un'iniziativa promossa da:

Novartis

Con il patrocinio di:

Con il patrocinio di

  

Con il patrocinio di

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica