It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Dare nuova spinta alla ricerca italiana in campo bio-medico è lo scopo dell’accordo che è stato siglato fra l’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano e Fadoi, società scientifica di medicina interna, che lavoreranno insieme presso il Mind (Milano Innovation District), il maxi polo che sta crescendo sull'area ex Expo alle porte del capoluogo lombardo. Qui si trasferirà il Galeazzi a fine agosto, prendendo il nome di Irccs ospedale Galeazzi-Sant'Ambrogio, e dal 2023 saranno presenti anche gli uffici del Centro studi Fadoi, attivo nella definizione, supervisione scientifica, gestione operativa e realizzazione di studi clinici a livello nazionale e internazionale.

Il nuovo Galeazzi-Sant'Ambrogio conserverà il riconoscimento ministeriale per la ricerca scientifica nell'ambito delle malattie dell'apparato muscoloscheletrico – evidenziano dal Gruppo San Donato al quale fa capo - ma allargherà le proprie attività e sperimentazioni cliniche anche alle malattie dell'apparato cardiovascolare, grazie all'unione con l'Istituto clinico Sant'Ambrogio, nonché alla neurochirurgia, alla chirurgia bariatrica, all'urologia e alla dermatologia. I gruppi di ricerca di Galeazzi-Sant'Ambrogio e Fadoi lavoreranno in sinergia condividendo competenze e tecnologie, puntando a "essere competitivi a livello nazionale e internazionale nell'ambito della valorizzazione della sperimentazione clinica sia profit sia non profit - è il senso dell'accordo - elaborando e promuovendo una strategia di studi di elevata qualità metodologica su farmaci, dispositivi medici e modalità diagnostiche, così come sull'osservazione del patient journey, sulla medicina digitale, sul ruolo dell'intelligenza artificiale nella decisione clinica, e infine sviluppando iniziative di sensibilizzazione sul valore della collaborazione pubblico-privato per sostenere le sperimentazioni".

"La collaborazione tra un Irccs e un'associazione scientifica come Fadoi può diventare un modello di fattiva collaborazione che punta a rilanciare la sperimentazione clinica nel nostro Paese", afferma Giuseppe Banfi, direttore scientifico del Galeazzi.

Per Dario Manfellotto, presidente Fadoi, "mettere insieme le esperienze di un istituto prestigioso come il Galeazzi e quelle di una società scientifica attiva e capillarmente rappresentata a livello territoriale potrà ampliare la dimensione e il peso scientifico dei progetti di ricerca che ci prefiggiamo di portare avanti".

11/07/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica