Terza dose di vaccino anti Covid, l'Italia spinge sull’acceleratore.
"A breve si arriverà progressivamente ad abbassare l’età" ha detto il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Figliuolo. E dal 10 novembre in Lombardia la dose booster è nelle farmacie. Sono 365 i presidi convenzionati che hanno confermato la propria disponibilità e ricevuto l'abilitazione al termine del ciclo formativo.
Come da indicazioni fornite dall'Agenzia italiana del farmaco Aifa, dal ministero della Salute e dalla Regione - ricorda Federfarma Lombardia - le farmacie inoculeranno il vaccino mRna di Pfizer/BioNTech, che verrà utilizzato come dose di richiamo per potenziare la risposta immunitaria dell'organismo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario. Si inizierà con gli over 60 aventi diritto e gli operatori sanitari, a condizione che siano trascorsi almeno 6 mesi dall'ultima dose ricevuta. La somministrazione del booster consentirà di ricevere il Green pass con validità di 12 mesi.
Per prenotare la vaccinazione i cittadini dovranno contattare direttamente la farmacia aderente più vicina. Una procedura semplificata - precisa Federfarma Lombardia - per agevolare il lavoro dei farmacisti, ma anche la popolazione anziana che ha meno dimestichezza con Internet e smartphone. L'elenco delle farmacie aderenti alla campagna vaccinale è consultabile sul sito web www.farmacia-aperta.eu e sulla App di Federfarma Lombardia 'Farmacia Aperta'; verrà inoltre pubblicato dalle Ats, le Agenzie per la tutela della salute, sui loro siti istituzionali.
10/11/2021
Curated Tags