It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Ogni giorno vengono diagnosticati in Italia mille nuovi casi di tumore ma, grazie ai progressi della medicina resi possibili dalla ricerca, è ampiamente cresciuta la sopravvivenza. E, per accelerare il lavoro di circa 5.000 ricercatori impegnati a sviluppare sistemi di diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per tutti i pazienti, anche quest'anno si rinnova l’appuntamento con “I Giorni della Ricerca” di Fondazione AIRC, campagna nazionale di sensibilizzazione che, da oltre venticinque anni, informa sui progressi della scienza e invita i cittadini a donare per costruire un futuro libero dal cancro. Un’iniziativa che, grazie alla generosità di moltissimi sostenitori, negli anni ha raccolto oltre 131 milioni di euro.

Nel nostro Paese il cancro si conferma un’emergenza, una “questione sociale” per dirla con le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo sottolineano i numeri snocciolati da Airtum (Associazione italiana registri tumori), Aiom (Associazione italiana oncologia medica), Siapec (società italiana anatomia patologica) e Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), secondo i quali in Italia nel 2021 sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1000 al giorno, e sono state stimate 181.330 morti. Ma è grazie a iniziative quali ‘I Giorni della Ricerca’, e alla risposta dei sostenitori, che il nostro Paese si mantiene al vertice in Europa per numero di guarigioni: oggi 3,6 milioni di cittadini hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 36% rispetto a soli dieci anni fa. E in molti casi i pazienti sono tornati ad avere un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato.

Tante le iniziative in campo in favore dell’AIRC.

  • Per otto giorni, dal 6 al 13 novembre, su tv, radio, testate giornalistiche e canali digitali Rai - i conduttori e i protagonisti della ricerca raccontano i progressi scientifici e invitano il pubblico a sostenere il lavoro dei ricercatori attraverso il sito www.airc.it e il numero solidale 45521 (attivato dai principali gestori di telefonia fissa e mobile TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali, TWT, Iliad, Coop Voce, Convergenze e PosteMobile).
  • Sabato 12 novembre i volontari AIRC, al fianco dei diciassette Comitati regionali della Fondazione, distribuiscono i Cioccolatini della Ricerca in 1.800 piazze a fronte di una donazione di 10 euro con una “guida” che contiene un approfondimento sulle cure per alcuni tipi di tumore e con quattro ricette a tema cioccolato, firmate da Damiano Carrara, Michela Coppa, Chiara Maci e Benedetta Parodi. I Cioccolatini sono disponibili per un periodo più ampio anche online su Amazon.it dal primo novembre e a partire dal 7 novembre in 1.400 filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC. Info sulla distribuzione in tempo reale su airc.it.
  • AIRC sarà anche tra i banchi di oltre 70 scuole di I e II grado per conoscere un ricercatore, la sua esperienza professionale e personale di vita per avvicinare i giovani alla bellezza della scienza, facendo loro scoprire le nuove frontiere della ricerca sul cancro.
  • Infine, nelle giornate 11, 12, 13 e 16 novembre i campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim scendono in campo al fianco di AIRC nella quindicesima giornata di campionato per invitare i propri tifosi a segnare Un Gol per la Ricerca sostenendo i giovani talenti della scienza. L’iniziativa è realizzata con FIGC, Lega Serie A, TIM e AIA e promossa in collaborazione con i media sportivi. Anche gli Azzurri danno il loro contributo mercoledì 16 novembre in occasione dell’incontro amichevole Albania - Italia.

05/11/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica