It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Con il termine sarcopenia in medicina si allude alla perdita di massa muscolare. Oltre a essere connaturata ai processi di invecchiamento, la sarcopenia può diventare un fattore di rischio per lo sviluppo di diverse condizioni patologiche. In particolare, nei pazienti con insufficienza cardiaca (Hf) aumenta significativamente il rischio di esiti avversi, tra i quali morte e riospedalizzazione, nonché rischio di cadute e ospedalizzazione. Lo confermano i risultati di una revisione sistemica pubblicata online su "Clinical Cardiology".

Lo studio

L’indagine condotta dal Centro di Gerontologia e Geriatria/Centro nazionale di ricerca clinica per la geriatria presso l’Ospedale della Cina Occidentale dell’Università del Sichuan (provincia nella Cina Sud-occidentale), ha incluso 21 studi – pubblicati tra il 2015 e il 2022 - con 68.556 adulti con scompenso cardiaco. La prevalenza combinata della sarcopenia nei pazienti con Hf è stata del 31%. Dall'analisi dei sottogruppi, inoltre, è emerso che la prevalenza della sarcopenia nei pazienti con Hf era del 35% in Asia, del 31% in Europa, del 25% nelle Americhe, del 31% nelle persone over65, del 25% nelle persone con 65 anni di età, del 28% nei pazienti con Hf con frazione di eiezione ridotta (HFrEF) e del 18% nei pazienti con Hf con frazione di eiezione conservata (HFpEF). Pertanto, secondo gli autori della ricerca guidati da Xiufang Lin, l’identificazione precoce e l'intervento per la sarcopenia sono utili per migliorare la prognosi dei pazienti con insufficienza cardiaca.

I risultati

"Sebbene diversi recenti studi clinici e revisioni abbiano tentato di valutare gli esiti clinici e la prevalenza della sarcopenia nei pazienti con scompenso cardiaco – scrivono i ricercatori - la maggior parte di questi studi sono limitati dal numero di indagini e dalle dimensioni del campione e non hanno pertanto identificato con precisione la prevalenza e l'esito clinico". Tuttavia – aggiungono - "esplorare gli esiti clinici e la prevalenza della sarcopenia nei pazienti con Hf rimane un argomento importante e appare urgente la necessità di una meta-analisi con campioni di grandi dimensioni".

"I nostri risultati suggeriscono che i clinici specialisti in medicina cardiovascolare dovrebbero porre maggiore attenzione allo screening per la sarcopenia – concludono i ricercatori - in particolare sullo screening stratificato in base all'età e al tipo di insufficienza cardiaca, e applicare prontamente programmi di prevenzione efficaci come l'allenamento di resistenza per ridurre la prevalenza di sarcopenia e il rischio di prognosi infausta" concludono i ricercatori.

Perdita di massa muscolare a 50 anni

In Italia un network scientifico sull’invecchiamento istituito dal Ministero della Salute e da un team di geriatri della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha accertato che, al compimento del 50° anno di età, si verifica un invecchiamento che implica una diminuzione della massa muscolare compresa fra il 10 e il 20%, a cui fa seguito un calo della forza di circa il 60%. Numeri che si traducono in un crollo consistente della performance motoria, misurata attraverso un test che prevede di alzarsi e sedersi cinque volte senza aiutarsi con le braccia e valutando la velocità di esecuzione. Si tratta di processi fisiologici che si possono contrastare in un solo modo, ovvero mantenendosi attivi. La sarcopenia, dunque, può rappresentare una vera e propria condizione patologica che compromette in maniera importante la qualità della vita, poiché determina un equilibrio motorio instabile, con aumentata probabilità di sperimentare cadute e fratture, mancata capacità di scendere e salire le scale autonomamente, di portare pesi come le buste della spesa.

21/03/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica