Lavorare insieme per rendere l’assistenza sanitaria più sicura. Nasce da qui il tema "Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti", scelto dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per il World Patient Safety Day, la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti che si è celebrata il 17 settembre, che mette al centro la partecipazione attiva dei pazienti al percorso di cura che, come noto, migliora non solo gli esiti, ma anche la sicurezza dei trattamenti.
Gli obiettivi della Giornata comprendono: aumentare la consapevolezza globale della necessità di un coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie e degli operatori sanitari in tutti gli ambienti e a tutti i livelli dell'assistenza sanitaria per migliorare la sicurezza dei pazienti. Ma anche coinvolgere i decisori politici, i leader sanitari, gli operatori sanitari e assistenziali, le organizzazioni dei pazienti, la società civile e altre parti interessate negli sforzi, perché pazienti e famiglie siano parte delle decisioni in ambito politico-istituzionale e delle pratiche per un’assistenza sanitaria sicura. Infine, consentire ai pazienti e alle famiglie di essere attivamente coinvolti nella propria assistenza sanitaria e nel miglioramento della sicurezza dell’assistenza sanitaria.
Ma c’è di più. Con lo slogan ’Alzare la voce dei pazienti!’, l'Oms invita tutte le parti interessate, quindi anche operatori sanitari e familiari, a intraprendere le azioni necessarie per garantire che i pazienti siano coinvolti nella formulazione delle politiche, siano rappresentati nelle strutture di governance, siano impegnati nella co-progettazione di strategie di sicurezza e siano parte attiva nella loro cura. In questo contesto, l’organizzazione evidenzia la necessità di piattaforme e opportunità perché pazienti, famiglie e comunità possano far sentire la propria voce, in termini di preoccupazioni, aspettative e preferenze, per promuovere la sicurezza in ambito sanitario.
La Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti, una delle giornate globali sulla salute pubblica dell'Oms, che comprende anche la sicurezza nell’uso dei farmaci, è stata istituita nel 2019 dalla 72a Assemblea Mondiale della Sanità attraverso l'adozione della risoluzione WHA72.6 – “Azione globale sulla sicurezza dei pazienti” che prevede: aumento della consapevolezza e dell’impegno da parte pubblica, migliorare la comprensione globale e lavorare per la solidarietà globale e l’azione da parte degli Stati membri per migliorare la sicurezza dei pazienti e ridurre i danni ai pazienti. Il documento, inoltre, nel Piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030, inserisce proprio il coinvolgimento dei pazienti e delle famiglie tra le strategie principali per procedere verso l’eliminazione dei danni evitabili nell’assistenza sanitaria.
La campagna globale per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2023 propone un’ampia gamma di attività, anche in Italia con campagne nazionali, forum politici, eventi tecnici e di sostegno, iniziative di rafforzamento delle capacità e, come negli anni precedenti, illuminazione monumenti iconici, punti di riferimento e luoghi pubblici nel colore arancione, il segno distintivo della campagna.
17/09/2023
Curated Tags