It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Diagnosi senza raggi X, più sicure per i bambini, sono adesso possibili servendosi del cateterismo cardiaco guidato dalla risonanza magnetica. Si tratta di una procedura innovativa per la diagnosi dei difetti del cuore dei bambini che è stata effettuata per la prima volta in Italia all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. La nuova metodica diagnostica sfrutta i campi magnetici al posto delle radiazioni per ottenere risultati ad alta precisione, con diversi vantaggi per i piccoli pazienti: anestesia più breve e singola, procedura in un unico tempo e nessuna esposizione ai raggi X.

Il nuovo cateterismo guidato dalla risonanza magnetica rientra nel progetto avviato dall'ospedale per mettere a punto soluzioni diagnostiche sempre meno invasive per i bambini, unendo i due esami prece-denti in una sola procedura, senza il ricorso ai raggi X. L'esame si esegue nella sala risonanza appositamente attrezzata, dove l'apparecchiatura di imaging a campi magnetici guida il cardiologo interventista nelle manovre di cateterismo e, contemporaneamente, misura con estrema precisione tutti i parametri cardiovascolari necessari alla diagnosi. La procedura coinvolge un'équipe multidisciplinare appositamente formata (cardiologo interventista, radiologo, anestesista, infermiere) ed è applicabile alla maggior parte dei pazienti con cardiopatie congenite o ipertensione polmonare.

"Il cateterismo diagnostico guidato dalla risonanza magnetica è ancora più sicuro e meno invasivo per i bambini - evidenzia Gianfranco Butera, responsabile di Cardiologia interventistica del Bambino Gesù - Senza spostamenti tra sale si riduce il rischio di alterare parametri importanti, la procedura è più breve, i tempi di anestesia si riducono e il paziente non viene esposto alle radiazioni ionizzanti".

"La risonanza magnetica fornisce dati emodinamici ad altissima precisione - aggiunge Aurelio Secinaro, responsabile di Radiologia cardiovascolare avanzata - I risultati della nuova procedura sono molto più accurati rispetto a quelli che potremmo ottenere con il solo cateterismo a raggi X, di conseguenza siamo in grado di fare diagnosi estremamente precise sulle quali disegnare il piano di cura più appropriato".

10/10/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica