It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

La primavera, con le giornate più lunghe, le temperature più alte e la natura in fiore, porta anche un po’ di calo di energia e stanchezza. Secondo il Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano, sono circa 2 milioni gli italiani che soffrono della cosiddetta “letargia primaverile”, uno stato di affaticamento caratterizzato da difficoltà di concentrazione e calo energetico, legato proprio all'arrivo della bella stagione. E sebbene ricerche recenti confermino che la primavera è la stagione in cui il livello di energia percepito dagli italiani è più alto (57,7% con almeno un livello di 70 su 100), non è raro sentirsi scarichi, soprattutto se non si è fatta attenzione all’alimentazione durante l’inverno e, magari, si viene anche da un periodo di sedentarietà.

Ma cosa possiamo fare per aiutarci a risvegliarci da questo letargo? La primavera è il momento perfetto per riscoprire quanta energia e positività la natura può offrirci; escursioni, trekking, forest bathing (‘bagno nella foresta’, pratica giapponese che, attraverso esperienza immersiva nei boschi, dà benefici a mente e corpo) o anche una semplice passeggiata all'aria aperta. Per vivere appieno l'outdoor e cogliere la forza della bella stagione, avere con sé una ricarica tutta naturale come le mandorle può fare la differenza. Ricche vitamine e minerali, le mandorle sono una fonte ricca di magnesio, che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, che colpiscono tante persone in questa stagione. Le mandorle, inoltre, vantano anche un elevato contenuto di riboflavina (B2) e sono una fonte di niacina (B3), tiamina (B1) e folato (B9), tutti elementi che contribuiscono al metabolismo energetico.

Una manciata da 30 grammi di mandorle (23 mandorle circa), contiene 175 calorie e 6 grammi di proteine vegetali energizzanti, più fibre, grassi sani e il 60% della dose giornaliera raccomandata di vitamina E, che è antiossidante e può contribuire a proteggere le cellule dallo stress ossidativo causato da fattori ambientali come i raggi UV. Uno studio pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology, dimostra che il consumo di mandorle può aiutare a rinforzare la resistenza della pelle ai dannosi raggi UVB.

24/03/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica