It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Grazie all’uso del green pass, la capienza degli stadi può essere portata al 75%, mentre per teatri, cinema e sale concerti al 100% se all’aperto e all'80% se al chiuso. Questa l’indicazione data dal Cts, dopo aver valutato i quesiti posti rispettivamente dal Ministro dei Beni e delle Attività culturali e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, soprattutto per quanto riguarda le manifestazioni sportive e le attività dello spettacolo.

Per le manifestazioni sportive, come riporta una nota del portavoce Silvio Brusaferro, il Cts pensa sia possibile procedere con riaperture graduali degli accessi per le persone dotate di green pass. Nello specifico, ritiene si possa raggiungere una capienza massima delle strutture all’aperto al 75% e per quelle al chiuso al 50% in zona bianca. Il Cts raccomanda che la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone; siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi; ci sia la vigilanza sul rispetto delle indicazioni.

Per gli eventi culturali, il Cts ritiene si possa procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto. In particolare, ritiene possibile prevedere un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all’aperto e all’80% al chiuso in zona bianca. Questa indicazione potrà essere rivista nell’arco del prossimo mese. Il comitato raccomanda, anche in questo caso, che siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche, l’attenzione alla qualità degli impianti di aereazione e una corretta vigilanza sul rispetto delle indicazioni.

28/09/2021

Curated Tags