It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Dopo la variante Omicron, che si è diffusa rapidamente in tutto il mondo soppiantando la precedente Delta, si è cominciato a parlare di Flurona. Di cosa si tratta e come si può diagnosticare?

Cos’è Flurona e cosa comporta

Flurona è un’infezione simultanea di influenza e virus Sars-CoV-2. Il nome è stato coniato da un giornale israeliano all’interno di un articolo che informava sul caso di una donna incinta, sprovvista di vaccinazione contro il Covid e contro l’influenza stagionale. Questo neologismo di stampo mediaco proviene dall’unione dell’inglese ‘Flu’ (influenza) con l’abbreviazione di coronavirus, ‘rona’.

Secondo gli esperti, non si tratta di una vera e propria nuova malattia, ma di una forma di coinfezione già verificatasi, in altre modalità, durante la pandemia, fra Sars-CoV2 e altri virus respiratori, come tra cui rinovirus ed enterovirus.

Riguardo alla gravità dell’infezione, non è chiaro se l'interazione dei due agenti virali determinino un’evoluzione negativa. In generale, è probabile che su un paziente fragile, già normalmente più esposto a eventuali rischi determinati dal virus dell'influenza, il decorso di una coinfezione possa essere più complesso, soprattutto per quando riguarda le problematiche respiratorie.

Come distinguere le due infezioni

La probabilità che Flurona si verifichi sembra essere abbastanza bassa e, oltretutto, questa condizione non sempre viene approfondita in fase diagnostica, perché in caso di positività al Covid-19 non si procede di solito con indagini su ulteriori virus respiratori o influenzali.

I sintomi prettamente influenzali hanno generalmente un inizio brusco e comprendono febbre alta, in concomitanza con un sintomo sistemico, come spossatezza o dolori muscolari, e un sintomo respiratorio, ad esempio tosse o congestione nasale.

I sintomi legati al Covid sono simili, ma con la variante Omicron la sintomatologia si manifesta spesso in maniera più leggera fra i vaccinati, con tendenza maggiore per mal di gola e raffreddore. Al contrario, altri segnali tipici delle precedenti ondate, come la perdita di gusto e olfatto, al momento sembrano essere meno diffusi.

L’unico modo sicuro, comunque, per distinguere Covid e influenza è effettuare un tampone. A questo proposito, ne esistono tipologie appositamente create proprio per ottenere una diagnosi differenziale fra le due infezioni; vengono utilizzati in situazioni particolari e con pazienti fragili, per cui è importante inquadrare la situazione in maniera precisa per procedere tempestivamente con la terapia più adeguata.

Il ruolo delle vaccinazioni

Il metodo più efficace per proteggersi da Flurona è la somministrazione delle vaccinazioni sia contro il Covid che contro l’influenza, che permettono, anche nel caso in cui si contraessero comunque queste infezioni, di limitare fortemente il rischio di gravi conseguenze.

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica