It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Intervenire in maniera tempestiva sui sintomi di ansia e depressione consente di migliorare la qualità della vita a 360 gradi. Accade però spesso che i giovani, o chi ha un reddito basso, non siano in grado di pagare le sedute con i professionisti della salute mentale. Proprio per contribuire a risolvere questa problematica, la Cassa di previdenza degli psicologi finanzia il progetto 'Vivere Meglio', mettendo a disposizione 1000 psicologi e la possibilità di accedere a trattamenti gratuiti attraverso il sito viveremeglio.enpap.it, attivo dal primo di ottobre. A supportare il progetto anche Aurora Ramazzotti e gli attori Lino Guanciale e Lucia Vasini. Il progetto è interamente finanziato dall’Ente e realizzato in collaborazione con Scup (il centro di ateneo per i servizi clinici universitari psicologici) dell’Università di Padova, Aip (Associazione italiana di Psicologia) e con le più prestigiose università italiane. Basterà accedere al sito viveremeglio.enpap.it per effettuare, senza alcun costo, un test scientificamente validato e finalizzato a valutare se sono presenti le condizioni per intraprendere un percorso, anch’esso gratuito, che andrà da 10 a un massimo di 14 incontri con psicologi e/o psicoterapeuti selezionati da Enpap. Sul sito si troverà anche una serie di opuscoli informativi di auto-aiuto, creati ad hoc sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche, che forniranno consigli e indicazioni efficaci per gestire i segnali iniziali di disagio psicologico.

Il progetto utilizza un modello di intervento stepped care, per cui gli interventi vengono dosati in relazione al bisogno di ogni persona, in maniera molto mirata e graduale. Verrà attentamente monitorato dalle università partner e produrrà anche una valutazione del suo impatto sociale ed economico, grazie alla mole importante di dati raccolti, e sarà oggetto di uno dei più ampi studi realizzati in Italia sul trattamento di ansia e depressione.

29/09/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica