It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Colpisce circa 1 milione e 200mila persone in Italia e rappresenta la seconda causa di disabilità visiva e di cecità nel Paese. Secondo le stime degli esperti, solo un paziente su due è consapevole di esserne affetto e uno su cinque corre il rischio di perdere la vista. E contro il glaucoma, “ladro silenzioso della vista”, giocare d’anticipo facendo un controllo dall’oculista può fare la differenza. È con questo obiettivo che Sigla, Società italiana glaucoma, e Uici, Unione italiana ciechi e ipovedenti, uniscono le forze per la prevenzione e la diagnosi precoce, in occasione della Settimana mondiale del Glaucoma, offrendo - dal 6 al 12 marzo - visite gratuite con gli specialisti in alcune delle principali città italiane, rivolte in particolare a chi non le ha mai fatte o ha una familiarità con la patologia, e consulti telefonici con gli esperti.

Il glaucoma è una malattia cronica, progressiva e degenerativa del nervo ottico che produce un caratteristico danno del campo visivo causato dall’aumento della pressione oculare, fondamentale dunque l’attività di screening.

La prima iniziativa coinvolge sei città: Milano, Parma, Caserta, Pesaro, Siena e Pisa. Presso l'Ospedale San Giuseppe di Milano, la mattina di martedì 8 marzo è prevista l'apertura dell'ambulatorio per attività di screening e informazione sul glaucoma. Mentre, mercoledì 9 marzo, a Caserta, l'Uici organizza un momento di informazione e approfondimento sulla malattia. A Siena, da una collaborazione tra l'Uici e l'Azienda ospedaliera universitaria Senese, sono previste visite su prenotazione mercoledì 9 marzo. A Parma, mercoledì 9 marzo e giovedì 10 marzo, mattina e pomeriggio, visite alla Uici con gli specialisti Sigla. In quegli stessi giorni a Pisa un'unità mobile attrezzata, effettuerà visite in piazza XX settembre dalle 10 alle 16. Mentre, a Pesaro l'appuntamento è nella sede locale dell'Uici sabato 12. Da lunedì 7 marzo a venerdì 11, dalle ore 18 alle ore 20, sarà inoltre possibile avere un consulto telefonico, grazie all'iniziativa "Parla con Sigla": per informazioni è possibile visitare il sito www.sigla.org.

"La settimana del glaucoma - spiega Stefano Gandolfi, presidente di Sigla - è un modo per lavorare tutti insieme, in maniera coerente, a livello mondiale sensibilizzando da un lato sulla patologia e dall’altro facendo prevenzione con screening gratuiti sul territorio”.

La pandemia - prosegue Gandolfi - ha avuto inevitabili ripercussioni sui pazienti con glaucoma. Se non si va dal medico a farsi controllare una malattia progressivamente invalidante il rischio che i danni aumentino cresce. Il Covid ha smascherato tutte le fragilità, che non riguardano solo il glaucoma ma tutte le patologie croniche paucisintomatiche, cioè che danno pochi sintomi perlomeno iniziali. Abbiamo imparato che va fatta medicina di prossimità, permettendo ai pazienti di essere seguiti nella maniera meno ingombrante possibile. Da qui la telemedicina, il decentramento delle cure in centri di prossimità sul territorio. Fare uscire i momenti di raccolta dati, ad esempio gli esami strumentali, dall’ambito dei centri di terzo livello come l’ospedale e portarli sul territorio. È una lezione che abbiamo imparato, in maniera purtroppo dolorosa”.

07/03/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica