La pandemia ha avuto un impatto allarmante sulla cura del diabete. L’allarme è del Sistema sorveglianza Passi dell'Istituto superiore di sanità.
"Si assiste a una continua riduzione della quota di persone diabetiche che riferiscono di aver controllato l’emoglobina glicata nei 4 mesi precedenti l’intervista – sostiene l’Iss - e a un aumento di coloro che riferiscono di averlo fatto meno frequentemente, ma nei 12 mesi precedenti. Tuttavia, il dato allarmante, già notato nel 2020, riguarda un significativo aumento della quota di diabetici che riferisce di non aver controllato l’emoglobina glicata o di averlo fatto da oltre un anno: questa quota sale dal 15% del 2019 al 25% nel 2020, restando al 22% nel 2021 senza tornare ai valori pre-pandemia e mettendo in luce così un impatto indiretto della pandemia anche nella gestione dei pazienti diabetici".
"È possibile, infatti, che l'emergenza pandemica si sia tradotta in maggiori difficoltà di accesso ai servizi sanitari o abbia indotto le persone a rinunciare a fare i controlli", avvertono gli esperti.
14/11/2022
Curated Tags