It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

È stata formalizzata la collaborazione per la ricerca sulle patologie motorie dei bambini tra Università degli Studi di Milano e Fondazione Mariani, ente milanese da oltre trent’anni dedito alla neurologia infantile, per il Lamb - Laboratorio per l’analisi del movimento nel bambino 'Pierfranco e Luisa Mariani'. Una sinergia che ha come obiettivo la promozione e il potenziamento della ricerca sulle patologie motorie dell’infanzia di origine neurologica.

"Il Lamb - chiarisce il direttore della struttura Paolo Cavallari, docente di Fisiologia umana dell’Università di Milano - grazie al contributo della Fondazione Mariani, è stato attrezzato con tecnologie estremamente avanzate, considerate oggi il gold standard per l’analisi del cammino. Con questa strumentazione è possibile indagare e documentare quali siano i meccanismi neurofisiologici che stanno alla base dell’attività locomotoria, sia nei soggetti sani, sia in soggetti portatori di varie patologie del sistema nervoso. L’attività sui bambini permette inoltre di tracciare l’ontogenesi del cammino e di fornire dati preziosi per l’attività riabilitativa".

Con il sostegno di Fondazione Mariani, che ha finora erogato per il Lamb 855.000 euro, sono stati studiati oltre 100 casi di bambini affetti da malattie neurologiche di vario tipo, alcune molto rare (1 caso ogni 2.000 abitanti): sindrome di Rett, atassie pediatriche degenerative e non, distrofia di Duchenne, malattia di Charcot-Marie-Tooth, paraparesi spastiche e paralisi cerebrali. Sono stati inoltre monitorati altrettanti bambini sani come soggetti di controllo. I risultati di queste ricerche sono stati presentati in vari congressi e pubblicazioni scientifiche.

"Quando pensiamo a un bambino, viene spontaneo pensarlo in movimento, mentre gioca e scopre il mondi", sottolinea Lodovico Barassi, presidente di Fondazione Mariani, presente alla posa della targa, che ha seguito la firma della convenzione biennale tra i due enti. "Con questa convenzione - continua - rafforziamo ulteriormente l’alleanza con Università di Milano. Siamo grati ai suoi fisiologi e ingegneri biomedici, che con passione lavorano per il nostro Laboratorio contribuendo al progresso della ricerca sulle patologie motorie infantili".

La tecnologia all’avanguardia in dotazione al Laboratorio, che ha sede presso la Sezione di Fisiologia umana del Dept-Unimi, include telecamere digitali, integrate con pedane stabilometriche e sonde elettromiografiche wireless, un sistema non invasivo che garantisce la massima accuratezza nelle rilevazioni, specie nei bambini piccoli. Attualmente i ricercatori del Lamb stanno cercando di caratterizzare in maniera quantitativa il cammino e la postura in bambini e adolescenti affetti da patologie neurologiche di origine centrale o da patologie di origine neuromuscolare.

03/03/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica