It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Il 4 febbraio ricorre il World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro, promossa dalla UICC - Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Arrivata alla ventitreesima edizione, questa giornata vuole richiamare l’attenzione sulla diffusione delle patologie oncologiche e sui modi per combatterle.

A questo proposito, è importante ricordare alcuni dati, compresi nel report “I numeri del cancro 2022” di AIOM-AIURTUM, che evidenziano la portata del problema. Secondo le stime per il 2022 si contano 390.700 nuovi casi di tumore, esclusi i tumori della cute diversi dal melanoma. In particolare, la stima è di 205.000 nuovi casi negli uomini (in confronto ai 199.500 casi diagnosticati nel 2020, con un aumento stimato dell’1,4%), e di 185.700 nuovi casi nelle donne (a fronte dei 183.200 casi diagnosticati nel 2020, con un aumento stimato dello 0,7%).

I tumori più frequenti nella popolazione complessiva sono il tumore della mammella (55.700 nuovi casi, con un incremento dello 0,5% rispetto al 2020), il tumore del colon-retto (48.100 nuovi casi, +1,5% negli uomini e +1,6% nelle donne), il tumore del polmone (43.900 nuovi casi, +1,6% negli uomini e +3,6% nelle donne), il tumore della prostata (40.500 nuovi casi, +1,5%) e il tumore della vescica (29.200 nuovi casi, +1,7% negli uomini e +1,0% nelle donne).

L’aumento di incidenza, dovuta in buona parte all’invecchiamento della popolazione, necessita di un impegno ancora più forte nella riduzione dei ritardi diagnostici e nel rafforzamento dei programmi di prevenzione, anche attraverso il contrasto dei fattori di rischio come fumo di tabacco, obesità, scarsa attività fisica e abuso di bevande alcoliche.

In questo contesto si colloca il tema del World Cancer Day, arrivato al secondo anno della campagna triennale "Close the Care Gap - Everyone deserves access to cancer care" (Colmare il gap sulla cura - Tutti meritano l'accesso alla cura del cancro) dedicata all’equità delle cure e al superamento delle diseguaglianze sanitarie a livello internazionale. Questo secondo anno vuole concentrarsi sull’azione condivisa tra individui e organizzazioni, sostenitori e politici nel portare avanti il progresso nel mondo reale. Progresso che deve comprendere, oltre alla ricerca medica, anche attività concrete di piccolo raggio, come assicurare la qualità del cibo nelle mense scolastiche, e atti di supporto e di motivazione, come accompagnare un vicino di casa a effettuare il trattamento per il cancro.

03/02/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica