It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

In Italia, l’avvio dell’allattamento materno all’interno dei centri di Neonatologia e di Ginecologia e Ostetricia è, al momento, disomogeneo e per favorirlo serve una chiara direttiva che lo tuteli, da parte delle aziende sanitarie. Le società scientifiche dell’area perinatale e pediatrica hanno quindi avviato un progetto inter-societario di tutela e promozione dell’allattamento materno.

La Società italiana di Neonatologia (Sin), la Società italiana di Pediatria (Sip), la Società italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), la Società italiana di Nutrizione pediatrica (Sinupe), l’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi), la Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetrica (Fnopo), la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), la Società italiana di Neonatologia infermieristica (Sin Inf), la Società italiana di Pediatria infermieristica (Sipinf), d’intesa con l’associazione dei genitori 'Vivere onlus', si impegnano a tutelare e promuovere l’allattamento nei centri di Neonatologia e di Ginecologia e Ostetricia, sulla base di esplicite indicazioni da parte delle direzioni aziendali, a sostegno dell’impegno profuso dallo staff sanitario dell’area ma-terno-infantile.

La proposta di una politica aziendale sull’allattamento è stata elaborata a livello nazionale da un gruppo multidisciplinare costituito da neonatologi, pediatri, specialisti in Ginecologia e Ostetricia, infermieri e ostetrici. A novembre 2022 inizierà l’arruolamento dei dipartimenti materno-infantili aderenti all’iniziativa. I centri che riusciranno a declinare localmente e ad implementare una propria politica aziendale riceveranno, da parte di un comitato formato dalle società scientifiche e dagli organi professionali coinvolti, un riconoscimento ad hoc di 'Ospedale per l’allattamento'. In occasione della Settimana mondiale per l’Allattamento materno, che ricorre dall’1 al 7 ottobre, le Società scientifiche ribadiscono infine l’importanza di questa pratica e di una corretta assistenza, a partire dal mo-mento della nascita, che impatta sull’avvio dell’allattamento e quindi sulla salute e sulla vita futura di madri e bimbi.

29/09/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica