"Siamo il primo Stato al mondo ad avere una legge per lo screening sistematico di diabete e celiachia nella popolazione pediatrica". Lo sottolinea la Fondazione italiana diabete (Fid), che ha promosso il disegno di legge approvato all'unanimità in Senato e già approvato dalla Camera.
"La legge consentirà dal 2024 di prevenire, nei bambini da 1 a 17 anni destinati ad avere il diabete di tipo 1, l'insorgenza dei sintomi più pericolosi come la chetoacidosi che può essere letale", spiega la Fid. "Oggi - sottolinea - circa la metà dei 1.400 bambini diagnosticati con diabete di tipo 1 ogni anno in Italia arriva in chetoacidosi in ospedale, rischiando il coma, danni permanenti e anche la morte". Inoltre, la legge "permetterà di avere maggiori informazioni per comprendere meglio le cause della malattia, con la possibilità di introdurre strategie farmacologiche per rallentarla e possibilmente fermarla". Ancora, "permetterà di diagnosticare precocemente la celiachia, che può portare molte complicanze se non diagnosticata per tempo (circa il 60% dei casi non è diagnosticato)".
"Oltre allo screening - evidenzia la Fid - la legge dota l'Italia di un Osservatorio nazionale su queste due malattie e prevede la realizzazione di campagne informative per sensibilizzare la popolazione sulle patologie e sull'importanza dello screening preventivo".
"Ora devono essere scritte le regole, le modalità con cui la legge verrà attuata. Fid - assicura il presidente - continuerà a essere presente, fornendo il proprio supporto e sostegno in questa importantissima fase operativa".
15/09/2023
Curated Tags