Una sedia di design co-creata dal designer Derek Castiglioni e da persone con Sclerosi Multipla: ecco Willchair. Un’opera importante e pluripremiata, promossa da Novartis e AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che è diventata simbolo della libertà di essere se stessi, anche con una diagnosi di Sclerosi Multipla. Dopo l’evento che si è tenuto a Bari ai primi di ottobre, l’iniziativa The WillchairTable è arrivata alla Fondazione Catella di Milano il 7 novembre, ed è stata un’occasione di confronto tra persone con sclerosi multipla, caregiver e clinici dei principali centri specialistici lombardi.
L’opera è nata per rappresentare un nuovo futuro per le persone con Sclerosi Multipla che, grazie ai progressi alla ricerca, nel 75% dei casi non avrà bisogno di una sedia a rotelle. Per realizzare Willchair, Derek Castiglioni, confrontandosi con un gruppo di pazienti, è passato attraverso a un processo di decostruzione della sedia a rotelle e ha permesso di reimmaginare il futuro, oltre la malattia.
In Italia circa 133.0001 persone convivono con questa patologia, con un numero crescente di diagnosi in persone al di sotto dei 18 anni. Si tratta di una delle malattie neurologiche più importanti che, solo in Lombardia, colpisce 21.7501 persone e di cui si registrano ogni anno 600 nuove diagnosi, in particolare nella fascia di età tra i 20 ed i 40 anni. La Sclerosi Multipla ostacola il normale funzionamento del cervello, dei nervi ottici e del midollo spinale attraverso l’infiammazione e perdita di tessuto. Questa malattia è caratterizzata da alterazioni fisiche e cognitive nel corso del tempo, in presenza o assenza di recidive, che portano a un accumulo di disabilità neurologica.
Per parlare con medici ed esperti di nuove prospettive di cura e di futuro, Novartis e AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla - hanno organizzato a Milano, presso la Fondazione Catella, un evento aperto ai giovani adulti con Sclerosi Multipla e ai loro caregiver. A essere colpita dalla Sclerosi Multipla, infatti, è soprattutto la fascia più produttiva della società, che deve reagire all’impatto iniziale della diagnosi e alla paura di dover porre fine ai propri progetti e aspirazioni per una eventuale progressione della malattia. La Sclerosi Multipla è una patologia imprevedibile e complessa che incide sul benessere fisico ed emotivo della persona. A gravare sulla sua quotidianità non concorrono solo i sintomi come fatigue, tremori, perdita di forza muscolare, disturbi visivi, deficit cognitivi, ma anche l’impatto che questi hanno sulla vita professionale e di relazione. Una strategia terapeutica efficace unisce nuovi trattamenti farmacologici, un approccio personalizzato di riabilitazione, che coinvolge diversi operatori sanitari, e una migliore consapevolezza dei “campanelli d’allarme” da comunicare al medico per identificare la progressione della malattia e prevenire la disabilità.
La campagna Scacco Matto e le storie dei giovani con Sclerosi Multipla vivono sul profilo Instagram @scaccomattoallasm e sul sito www.livinglikeyou.com/it, attraverso cui le persone con Sclerosi possono accedere a YourMSQuestionaire per monitorare l’andamento dei sintomi e valutare insieme al proprio medico la migliore strategia di gestione della malattia.
08/11/2023
Curated Tags