It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Sono stati raccolti più di 500mila euro per la ricerca scientifica sui tumori pediatrici grazie all’iniziativa lanciata dalla Fondazione Umberto Veronesi, 'Il pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l'ambiente', arrivata alla sesta edizione. In oltre 450 punti allestiti su tutto il territorio italiano sono state distribuite quasi 40mila confezioni di pomodoro, con il supporto di più di 1.700 volontari coinvolti, all’interno dell’evento realizzato con il contributo di Anicav (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e Ricrea (Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio). Fondazione Veronesi è andata nelle piazze, in scuole e aziende del territorio e il ricavato dell'iniziativa benefica contribuirà al finanziamento della piattaforma 'Palm' (Pediatric Acute Leukemia of Myeloid origin), un progetto di ricerca e sviluppo di terapie innovative per i bambini malati di leucemia mieloide acuta

Un progetto internazionale finanziato da Fondazione Umberto Veronesi che avrà la durata di 5 anni e coinvolgerà l'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma come Centro di riferimento, il Laboratorio di diagnostica centralizzata della Clinica oncoematologica di Padova, il dipartimento di oncologia sperimentale dell’Istituto europeo di oncologia di Milano e il Department of Leukaemia dell'Md Anderson Cancer Center (Houston, Usa) come centri di supporto. I volontari hanno distribuito, a fronte di una donazione di 10€, le confezioni composte da tre lattine in acciaio di pomodoro: pelati, polpa, pomodorino.

"Grazie alla grande sensibilità, all’impegno e alla dedizione dimostrati dai nostri volontari, dai donatori e dai preziosi partner Anicav e Ricrea, che da anni sono al nostro fianco per sviluppare questo importante progetto, è stato possibile raggiungere anche quest’anno un grande risultato a sostegno della ricerca scientifica nel campo dell’oncologia pediatrica. Grazie ai fondi raccolti potremo sostenere la piattaforma Palm e dare così una speranza di guarigione ai bambini che si ammalano di tumore", dichiara Monica Ramaioli, Direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi.

Anche quest'anno a dare una mano c'era anche il mondo della scuola con il contest 'A Scuola con il Pomodoro per la Ricerca', a cui hanno aderito primarie e secondarie (sia di I che di II grado) del territorio nazionale, realizzando campagne di raccolta fondi aventi come protagonista le confezioni dell'iniziativa. Un contributo sempre a sostegno dell'oncologia pediatrica, che ha permesso alle scuole di vincere voucher per l'acquisto di materiale scolastico da utilizzare nelle classi, insieme a opuscoli informativi messi a disposizione dal Consorzio Ricrea su tematiche inerenti alla salvaguardia del pianeta e il riciclo degli imballaggi d’acciaio.

19/04/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica