It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Nel mese di settembre, dedicato alla sensibilizzazione sui tumori del sangue, si inserisce la ‘Mpn awareness day’, giornata internazionale per aumentare la consapevolezza sulle neoplasie mieloproliferative (Mpn), un gruppo di rari tumori del sangue che colpiscono il midollo osseo e causano una crescita incontrollata di alcune cellule del sangue.

Giunta all’undicesima edizione, la giornata, che si celebra il secondo giovedì del mese (quest’anno il 14 settembre), mira a incoraggiare coloro che convivono con una Mpn a usare la propria voce per ispirare operatori sanitari e familiari, oltre a sostenere gli altri pazienti nel loro percorso di cura. Il tema dell’edizione 2023 è ‘Make Sense of Mpn – Knowledge Makes the Difference’, per sottolineare non solo l’importanza della diagnosi precoce, ma anche di dare un senso, conoscere l’impatto che queste patologie possono avere nei pazienti e nelle loro famiglie, per migliorare la loro qualità di vita.

L’Mpn è una condizione complessa, per questo è fondamentale sensibilizzare la popolazione sul riconoscimento di sintomi, fattori di rischio, metodi diagnostici e le opzioni di trattamento disponibili. Grazie a queste conoscenze, pazienti e operatori sanitari possono infatti lavorare insieme per sviluppare piani di trattamenti personalizzati adatti alle esigenze e agli obiettivi di ciascun paziente.

Con la condivisione di storie personali, approfondimenti di esperti e le ultime ricerche, l’iniziativa ha l’obiettivo di ispirare speranza, promuovere un senso di comunità e incoraggiare le persone ad assumere un ruolo attivo nel proprio percorso sanitario che ha visto notevoli sviluppi in questi anni.

La giornata è anche l’occasione per creare connessioni tra persone che, direttamente o indirettamente, hanno a che fare con neoplasie mieloproliferative: storie ed esperienze personali, che uniscono le persone ed evidenziando l’eccellenza nel supporto ai pazienti e agli operatori sanitari con Mpn, insieme agli eventi della giornata sono sui social, con #MakeSenseOfMPN e #MPN2023.

In Italia è attiva la campagna MIELO-Spieghi, realizzata in collaborazione con AIPAMM (Associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative) e con il Patrocinio di AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) e del MPN Advocates Network. In “Connessioni di vita, la guida alle interazioni che fanno bene”, poi, si trovano una serie di consigli utili, ricavati da una analisi neurometrica, per creare relazioni di valore tra pazienti, medici e familiari.

14/09/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica