Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale contro la Leucemia mieloide cronica (LMC), l’invito è a “Puntare i riflettori sulla LMC, senza lasciare nessuno indietro” e a condividere sui social (#WCMLD23 e #CureCML) cosa significa mettere i riflettori sulla LMC, per far sentire la voce di pazienti e famigliari che hanno bisogno di essere sostenuti, mentre si attende una cura efficace disponibile per tutti.
Celebrata per la prima volta nel 2008, la Giornata mondiale della LMC ha come data il 22 settembre (22/9), perché ricorda il fatto che la leucemia mieloide cronica (LMC) è causata dall'alterazione dei cromosomi 9 e 22 (cromosoma Philadelphia), e ha come obiettivo quello di far crescere la consapevolezza su questa rara forma di cancro del sangue, oltre a sostenere i pazienti di tutto il mondo. Se da un lato, quindi, si celebrano i progressi di trattamenti mirati, dall’altro si riconoscono le sfide affrontate dalle persone colpite - dall’accesso all’assistenza sanitaria, allo stigma, alle difficoltà finanziarie - e si rinnova la domanda di una cura per tutte le diagnosi.
Un tema centrale della Giornata della LMC riguarda l’impatto di questo tipo di cancro del sangue sui pazienti e sulle loro famiglie, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica al riguardo. E infatti una parte fondamentale di questa iniziativa è informare sui segni e sintomi della LMC, oltre che sulle opzioni di trattamento disponibili.
Anche se una cura definitiva non è ancora stata trovata, oggi, grazie ai progressi della medicina e allo sviluppo di nuove terapie, molte persone affette da LMC vivono una vita lunga e di qualità. Lo dimostra il fatto che, negli ultimi decenni, l'aspettativa di vita media di un paziente affetto da LMC è passata, da circa 5-7 anni, a quella della popolazione generale. Anche avere dei figli, dopo una diagnosi di LMC, non è più un problema: per le donne in età fertile, è possibile anche pensare a una gravidanza.
La giornata mondiale, quindi, guardando al futuro, celebra anche questi traguardi.
22/09/2023
Curated Tags