Al via il programma Invisible Nation una rete mondiale di associazioni dei pazienti e altre organizzazioni coinvolte nella prevenzione del rischio cardiovascolare (CV) e impegnate nel cambiare la gestione della malattia aterosclerotica (Ascvd, Atherosclerotic cardiovascular disease). Il progetto di Global Heart Hub, facilitato da Novartis, si propone di mettere a punto, attraverso Invisible Nation, un programma in grado di prevenire molti dei 15 milioni di decessi annui per Ascvd e a ridurre quello che potrebbe presto diventare un costo di 1.000 miliardi di dollari l’anno per le malattie cardiovascolari.
La stragrande maggioranza dei decessi correlati all’arteriosclerosi o malattia aterosclerotica si può prevenire, ma la maggior parte dei Paesi non ha ancora attivato percorsi per raggiungere l'obiettivo dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di una riduzione del 25% della mortalità cardiovascolare entro il 2025.
Partendo da una valutazione dei costi umani e sociali, Invisible Nation punta a sostenere e a vigilare sugli impegni dei governi per affrontare la malattia con la realizzazione di partnership innovative e nuovi modelli di gestione in grado di dare un’accelerazione allo sforzo mondiale per ridurre la mortalità correlata alla malattia aterosclerotica.
L'aterosclerosi è una malattia dovuta alla formazione di una placca dovuta all'accumulo di lipidi, principalmente colesterolo a bassa densità (Ldl) nel rivestimento interno delle arterie. Quando una placca aterosclerotica si stacca, cosa che avviene improvvisamente, può verificarsi un evento cardiovascolare come un infarto o un ictus. L'Ascvd rappresenta oltre l'85% di tutti i decessi per malattie cardiovascolari3. ASCVD è la principale causa di morte nell'Unione Europea.
"Molti si stupiscono che milioni e milioni di persone muoiano ogni anno di malattia aterosclerotica, e sono ancora più sorpresi quando si rendono conto che questa terribile perdita di vite è circa il 60% superiore al numero di decessi attribuiti al cancro", ha affermato Neil Johnson, direttore esecutivo del Global Heart Hub. "Se questo è un fatto sconvolgente, è ancora più impressionante che l'80% degli eventi cardiovascolari possa essere prevenuto. Le organizzazioni dei pazienti hanno l'opportunità – e la responsabilità – di fare presente la realtà della malattia aterosclerotica, per promuovere una prognosi migliore e la riduzione delle morti premature. Aumentando la consapevolezza, si attiva il cambiamento”.
Nel concreto, Invisible Nation sosterrà gli sforzi per la definizione delle politiche per riscrivere il modo in cui i governi, i sistemi sanitari e altri stakeholder possono lavorare insieme per invertire la tendenza della malattia aterosclerotica e guidare finalmente la riduzione delle morti per problemi cardiovascolari.
Global Heart Hub si concentrerà a lavorare con le associazioni dei pazienti e gli altri attori coinvolti nella prevenzione, diagnosi e trattamenti delle malattie cardiovascolari per finalizzare il piano d'azione e allinearsi su iniziative e progetti specifici per sostenere i governi e i sistemi sanitari a raggiungere l'obiettivo dell'Oms di una riduzione del 25% della mortalità cardiovascolare entro il 2025. Novartis, dal canto suo, assisterà i gruppi di pazienti per facilitare l’accesso alle reti di informazione e ai contenuti necessari per collaborare con i sistemi sanitari locali, le autorità sanitarie e i responsabili delle politiche impegnati sullo stesso obiettivo.
Accanto a Invisible Nation, Novartis sostiene la recente Dichiarazione dei ministri della salute del G-20, che riconosce che le malattie non trasmissibili, come le malattie cardiovascolari, possono aumentare la gravità e il rischio di morte per Covid-19. L’azienda si impegna inoltre a collaborare con opinion leader, società scientifiche, autorità sanitarie e organizzazioni non governative di tutto il mondo per evidenziare l'urgenza di curare le malattie cardiovascolari e identificare nuovi modelli di partnership per un più ampio accesso all'innovazione e alla trasformazione del sistema sanitario.
"Invisible Nation è un catalizzatore per l'azione tra le organizzazioni di pazienti in tutto il mondo - ha affermato Marie-France Tschudin, Presidente di Novartis Pharmaceuticals -. I gruppi di pazienti, che parlano per i milioni di persone che muoiono a livello globale per malattia aterosclerotica, hanno il dovere importante di garantire che questa condizione sia riconosciuta e affrontata come il killer numero uno al mondo. Novartis è orgogliosa di collaborare con Global Heart Hub e di compiere questo prossimo passo concreto per invertire la crisi sanitaria perché non si ignori la perdita di vite umane e i costi finanziari della malattia aterosclerotica”.
19/10/2021
Curated Tags