It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Una riduzione significativa dei livelli di dolore cronico si può ottenere grazie a un cambiamento delle abitudini alimentari: lo afferma uno studio, pubblicato su 'Pain and Therapy', coordinato da Anna Maria Aloisi, ordinaria di Fisiologia dell’Università di Siena, che si basa sulla correlazione fra il dolore cronico e le funzioni gastrointestinali, e su come alcuni cibi influenzino l'infiammazione e il dolore attraverso la loro azione sul sistema immunitario o neurale gastrointestinale, mentre molti analgesici invece interagiscono con l'intestino per alterarne la struttura e la funzione. La sperimentazione è stata condotta in collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria senese e con l’Istituto superiore di sanità (Iss).

Alti livelli di un particolare tipo di anticorpi, le IgG4 - chiarisce una nota - sono stati associati con lo stato infiammatorio. Le IgG4 sono anticorpi specifici per alimenti derivanti dall'esposizione del sistema immunitario intestinale ai nutrienti. Questi specifici tipi di anticorpi sono stati individuati in uomini e donne affetti da dolore cronico. Ai partecipanti alla ricerca è stato chiesto di escludere per 4 settimane tutti gli alimenti che provocavano alti livelli ematici di anticorpi IgG4. I questionari sul dolore e sulla qualità della vita sono stati somministrati prima e dopo il periodo di dieta, che per ciascun paziente è stata personalizzata escludendo gli alimenti che provocavano l’infiammazione.

In tutti i gruppi la dieta di esclusione di 4 settimane ha comportato una significativa riduzione del dolore e un miglioramento dei parametri della qualità della vita. In particolare, alla seconda visita, il punteggio Vas, che indica l’intensità del dolore, è diminuito di oltre il 50%.

07/06/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica