It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Son state varate nuove linee guida per l'assistenza ai pazienti con tumore al seno in Lombardia, attraverso una delibera approvata dalla Giunta dietro proposta dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso. Tra le novità rientra l'estensione dell'esenzione regionale dal ticket sanitario anche agli uomini in relazione alle prestazioni di specialistica ambulatoriale legate alla prevenzione del tumore al seno, secondo quanto previsto per le esenzioni per patologie croniche.

Grazie a queste linee guida, rivolte alle strutture che compongono la rete dei centri di senologia, la Regione vuole delinerare "un percorso condiviso clinico e organizzativo multidisciplinare per favorire l'uniformità delle cure ai pazienti con tumore alla mammella e ai soggetti a rischio", chiarisce una nota di Palazzo Lombardia. L'obiettivo è "evitare la dispersione e duplicazione dell'offerta sanitaria, garantendo alti standard di sicurezza, equità di accesso, fruibilità e competenza. Azioni possibili ottimizzando l'efficienza del sistema regionale, migliorando l'integrazione con il programma di screening mammografico e promuovendo la diagnostica clinica del territorio".

Il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) elaborato dalla Commissione tecnica Breast Unit della Rete oncologica lombarda – evidenzia la Regione - nasce dalle evidenze più recenti della letteratura. Il riferimento è ai vari modelli di organizzazione a rete dei servizi oncologici nazionali e internazionali. Il documento è progettato in cinque macrofasi (prevenzione, diagnosi, terapia, follow-up, cure palliative e fine vita), integrate con altre (cure simultanee, psico-oncologia e comunicazione) che prevedono l'erogazione degli interventi in modalità trasversale rispetto alle macrofasi strutturali principali.

Il Pdta valorizza anche la formazione dei professionisti della rete e il coinvolgimento del paziente per renderlo informato, consapevole e partecipe nel processo di cura e nell'adozione di stili di vita sani; un percorso possibile grazie anche al supporto delle associazioni dei pazienti. Il documento prevede infine il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei professionisti del territorio.

19/01/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica