Con una corretta dieta si può rallentare l'invecchiamento, secondo quanto emerge da un ampio studio cinese. I ricercatori hanno preso in esame, per 8 anni, l'alimentazione di oltre 10mila over 50 e hanno provato che le persone che seguono una dieta vegetariana 'sana', ricca di frutta e verdura fresca e legumi, invecchiano più lentamente rispetto a chi consuma più prodotti animali, carne in primis, cibi in scatola o ultra-processati. Questa ricerca sull’impatto della dieta sull'età biologica è stata condotta presso l'Università di Zhejiang, in Cina, ed è stata pubblicata sulla rivista 'Bmc medicine'.
Dunque, secondo i ricercatori, la dieta vegetariana ci permetterebbe di avere un’età biologica (l’età delle nostre cellule) inferiore alla nostra reale età cronologica (quella corrispondente alla nostra data di nascita). Gli scienziati sono sempre più interessati all'età biologica per misurare la forma fisica e la salute effettiva di una persona: attraverso l’osservazione delle cellule sono in grado di comprendere se sono entrate nella senescenza, una fase di sviluppo cellulare durante la quale perdono la capacità di rigenerarsi e ripararsi, ponendo le basi per le malattie legate all’età. È proprio quello che hanno fatto i ricercatori cinesi.
Ciò ha permesso loro di scoprire che i seguaci della dieta vegetariana vedevano ridotto di circa un terzo il rischio di invecchiamento accelerato a condizione che non optassero per cereali raffinati, verdure in scatola o latticini, tutti identificati come "potenziali fattori chiave per un incremento degli indicatori di invecchiamento".
05/09/2023
Curated Tags