It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

È partita la campagna Open Day ‘L’Esperienza al centro’ che toccherà diverse città italiane fino a novembre, con l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie sulla patologia e di sottolineare l’importanza di una corretta gestione della malattia psoriasica.

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, storicamente considerata una condizione della pelle. Le lesioni cutanee sono da considerare solo la punta dell’iceberg della patologia. La psoriasi è infatti una malattia sistemica che colpisce non solamente la pelle, ma è spesso associata a diverse comorbidità che richiedono una gestione consapevole e multidisciplinare”, ha dichiarato la Prof.ssa Caterina Foti, Direttore Clinica Dermatologica Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Nuovi dati dello studio globale Psoriasis and Beyond rivelano un urgente bisogno di maggior informazione sui legami tra psoriasi, artrite psoriasica e comorbidità comuni. La ricerca, promossa da Novartis, è frutto della collaborazione tra IFPA (la federazione internazionale che raccoglie le associazioni pazienti) e 16 realtà associative. “I risultati – evidenzia Valeria Corazza, Presidente APIAFCO, Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza - mostrano che meno di un terzo delle persone che vivono con la malattia psoriasica sono consapevoli del rischio di condizioni associate come malattie cardiovascolari, diabete, depressione e ansia. Inoltre, solo il 29% degli intervistati con psoriasi è consapevole dei legami tra psoriasi e artrite psoriasica. Tuttavia, il 38% di questo gruppo è risultato essere a rischio di progressione della malattia, utilizzando lo strumento di screening epidemiologico della psoriasi”.

La campagna informativa “L’Esperienza al Centro”, promossa da Novartis e partita da Bari il 28 aprile, intende riportare l’attenzione sulla malattia psoriasica attraverso l’organizzazione sul territorio italiano di Open Day volti ad aiutare i pazienti a riconoscere i primi segni della psoriasi e a cogliere gli eventuali sintomi di coinvolgimento articolare. L’iniziativa offre anche la possibilità di effettuare online un test di autovalutazione e di prenotare una visita gratuita presso un centro specializzato in psoriasi e artrite psoriasica.

“È fondamentale per chi soffre di malattia psoriasica potersi rivolgere a un centro esperto del settore, dove dermatologi e reumatologi collaborano in un approccio multidisciplinare nella gestione di ogni paziente, al fine di instaurare quanto prima un approccio terapeutico personalizzato. Collaborazioni e campagne come questa sono molto importanti per promuovere la corretta informazione, ma anche per fare rete tra i vari enti che si occupano di questa problematica.”, ha dichiarato Antonella Celano, Presidente APMARR.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.esperienzaalcentro.it.

27/04/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica