It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Il nordic walking, attività fisica che è sempre più di moda anche in Italia, si rivela essere fonte di benessere sotto diversi punti di vista. Vediamo come funziona e quali siano nel dettaglio i vantaggi per la salute del cuore e non solo.

Le origini della disciplina

Già a partire dagli anni ’30, gli atleti che praticavano lo sci di fondo, per tenersi in allenamento nei mesi estivi, si servivano dei bastoncini utilizzati d’inverno, in modo da ricreare lo stesso gesto atletico. Nel tempo, sono stati attuate alcune modifiche, sia alla tecnica di camminata che alla conformazione dei bastoncini, con l’obiettivo di rendere l’esercizio meno faticoso e più gradevole.

Il 1997 è considerato ufficialmente l’anno di nascita del nordic walking: l’attività viene infatti inserita in una tesi di laurea presso il Finnish Sports Institute a Vierumäki, in Finlandia, dallo studente Marko Kantaneva e acquisisce la dignità di attività di fitness a sé stante, non più legata allo sci di fondo.

Come si pratica

Il nordic walking consiste essenzialmente nel camminare all’aria aperta con l’ausilio di specifici bastoncini, che aiutano a mantenere una corretta postura e rendono questa disciplina adatta a tutti. Si può praticare ovunque, in mezzo alla natura o nei parchi cittadini.

Le caratteristiche di questa attività sono:

  • la rullata del piede dal tallone alla punta, quindi ogni passo deve iniziare con il con-tatto del tallone e terminare con una spinta di punta;
  • l’intensità della camminata viene incrementa dall’intensità della spinta del braccio;
  • il corpo va mantenuto eretto e leggermente flesso in avanti;
  • il movimento di braccia e piedi deve essere alternato;
  • l’apertura e chiusura della mano, perché quando il braccio viene portato indietro, la mano va aperta per rilasciare il bastoncino.

I benefici per il cuore

Il nordic walking ha il vantaggio di consentire un consumo energetico del 20-30% superiore rispetto a una normale camminata, anche a causa di un incremento della velocità media fino al 25%. Un concreto aiuto per mantenersi in forma e perdere peso.

Rispetto a una corsa a ritmo lento, una camminata con bastoncini praticata a intensità media permette di sciogliere più grassi e di ottenere vantaggi, anche per quanto riguarda il controllo della pressione e dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Una ricerca sul tema mostra che il nordic walking ha effetti positivi sulla forma cardiovascolare in solo quattro settimane. Un altro studio ha dimostrato che contribuisce a migliorare i valori di zucchero nel sangue quando si è a riposo nelle donne in postmenopausa, elemento di notevole utilità in ottica di prevenzione del diabete e per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Altri effetti positivi per la salute

L’utilizzo dei bastoncini ricopre un ruolo importante nel facilitare una bilanciata distribuzione del peso, attraverso le braccia e il busto, e sottoporre a minori sforzi schiena, ginocchia e fianchi. Le articolazioni sono quindi preservate e vengono favorite coordinazione, resistenza, forza e mobilità. Un significativo aiuto per rallentare invecchiamento e decadimento fisico. L’andatura tipica del nordic walking tende anche a rafforzare la parte superiore del corpo, aumentando la forza nella presa delle mani e l’attività muscolare delle spalle.

Nello stesso tempo, vengono impegnati i muscoli centrali, inclusi quelli dell’addome e della schiena, in maniera più significativa rispetto a quanto accade con una normale camminata. Ciò determina miglioramenti a livello di postura, di equilibrio e di capacità di movimento, diminuendo il rischio di cadute.

16/11/2022

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica