It looks like you are using an older version of Internet Explorer which is not supported. We advise that you update your browser to the latest version of Microsoft Edge, or consider using other browsers such as Chrome, Firefox or Safari.

Le persone con i capelli rossi, secondo alcuni studi scientifici, sono colpite in modo più frequente da alcune malattie: non solo dai tumori della pelle, a causa del fototipo cutaneo chiaro, ma anche da morbo di Parkinson ed endometriosi. In aggiunta, è presente una maggiore sensibilità al dolore. In particolare, sarebbero le donne 'rosse' le più a rischio di soffrire di questi problemi. La responsabilità sarebbe di una mutazione genetica.

Da sempre i 'rossi' affascinano la scienza e si moltiplicano gli studi per cercare di svelare il mistero genetico che circonda questo raro colore di capelli. Al centro della ricerca: le mutazioni nel recettore della melanocortina-1 (Mc1r), un gene presente sul cromosoma 16. Per lungo tempo, le varianti genetiche di questo gene sono state identificate come all'origine del colore della pelle e dei capelli delle persone rosse. Tuttavia, più recentemente, gli scienziati hanno scoperto che tali mutazioni sono anche la causa di alcuni problemi di salute, che in un articolo sul sito 'Passionsanté', vengono elencati in base ai diversi studi pubblicati sul tema.

In particolare, dunque, le persone con i capelli rossi hanno maggiori probabilità di sviluppare tumori della pelle, in primis il melanoma. E non è solo perché la loro pelle chiara è più vulnerabile agli effetti del sole ma anche perché il gene Mc1r si lega alla proteina Pten per riparare le mutazioni cutanee indotte dai raggi Uv. E nelle 'teste rosse', Mc1r non svolge il suo ruolo e la proteina Pten non è attivata, pertanto non può agire come un 'soppressore del cancro'.

E ancora: uno studio ha dimostrato che le persone con i capelli rossi hanno un rischio doppio di sviluppare la malattia di Parkinson rispetto a chi ha capelli scuri. Sebbene, anche in questo caso, sul banco degli imputati ci siano le varianti genetiche di Mc1r, i ricercatori non sono ancora riusciti a definire il meccanismo che porta alla malattia. Un ulteriore aumento di rischio è quello di endometriosi: uno studio condotto su 90.065 donne ha mostrato che le donne con i capelli rossi (non sterili) avevano maggiori probabilità di sviluppare la patologia rispetto a quelle con altri colori di capelli. Al contrario, le rosse che soffrono di infertilità sembrano avere un tasso ridotto di endometriosi.

Infine, così come le persone dai capelli rossi tendono ad essere più sensibili al freddo e al caldo, sembra siano anche più sensibili al dolore. E, ancora una volta, la causa sarebbe da ricercare nella mutazione dell'Mc1r. Questa variante genetica influenzerebbe infatti anche la risposta alle sostanze anestetiche.

Fortunatamente, però, ci sarebbe anche qualche vantaggio da questa condizione, soprattutto per gli uomini. In primis, la genetica ha dotato le persone rosse di un 'super potere': quello di adattarsi alle regioni dove la luce è più bassa. Il loro corpo quindi autoproduce molta vitamina D, che permette loro di essere più protette da malattie quali osteoporosi, rachitismo o ipertensione, legati alla carenza di questa vitamina. I maschi, poi, avrebbero un rischio minore di sviluppare il cancro alla prostata, sempre grazie alle mutazioni di Mc1r, e da uno studio del 2013 risulta che i 'rossi' avrebbero questo rischio dimezzato rispetto agli altri.

14/01/2023

Curated Tags

Stai lasciando l'area PAG

Ora sarai reindirizzato su un contenuto dell'area pubblica